07 Ottobre 2015  11:03

Osservatorio Findomestic: a settembre italiani ancora attenti al risparmio

Anna Montalbetti
Osservatorio Findomestic: a settembre italiani ancora attenti al risparmio

Sale la propensione verso le ristrutturazioni, gli elettrodomestici e i Pc

L’Osservatorio Findomestic relativo al mese di settembre segnala un sentiment di soddisfazione degli italiani rispetto alla situazione del Paese, che raggiunge il livello più alto dall’inizio delle rilevazioni; ciononostante la ripresa delle attività quotidiane, dopo le vacanze, porta a una diminuzione generale della propensione di spesa nei prossimi tre mesi, mentre sui futuri 12 mesi “continua a essere avvertita la necessità del risparmio (32%, come nel 2014)” e il 41% degli intervistati rimane pessimista.

Riguardo ai singoli mercati, crescono leggermente le intenzioni di acquisto per grandi elettrodomestici (da 21,0% a 21,3%), elettronica di consumo (da 26,3% a 26,9%) e piccoli elettrodomestici, con un incremento più vistoso da un 28,5% a un 30,3%.

 

Telefonia, fotografia e tablet sono in leggera flessione, mentre sale l’intenzione d’acquisto di Pc e accessori.

 

Relativamente al mondo immobiliare e dell’arredo, “gli intervistati si dimostrano propensi a progetti di ristrutturazione di case e appartamenti (da 11,6 a 12,0%)”, ma meno interessati ad acquistare immobili (da 6,3% a 6,2%) e arredamento (da 19,3% a 18,8%), la cui previsione di spesa passa da 1.685 euro a 1.657 euro.

 

 

Contenuti correlati : Telefonia Osservatorio Findomestic italiani risparmio elettrodomestici elettronica di consumo fotografia tablet Pc accessori immobiliare arredo ristrutturazione case appartamenti arredamento

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 03 Ottobre 2019
    Traffico= fatturato?
    Come afferma un noto rivenditore romano, da tempo il canale soffre di un malessere condiviso, ovvero la “sindrome del negozio vuoto”.
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 21 Novembre 2014
    C’è fermento nella Smart home
    Il tema della casa connessa stimola la creatività. Sono, infatti, 85 gli “inventori” che si sfideranno questo weekend nella prima “Smart home...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy