20 Maggio 2016  09:54

Più facile accedere all’acquisto della casa

Anna Montalbetti
Più facile accedere all’acquisto della casa

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate segnala un +6,5% nel 2015

È stato pubblicato il Rapporto immobiliare residenziale 2016, lo studio realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dall'Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Abi (Associazione bancaria italiana). Lo studio segnala in particolare che è significativamente migliorata la possibilità di acquistare un immobile da parte delle famiglie (indice di affordability) a partire dal secondo semestre del 2015 per arrivare a marzo 2016 a un “massimo storico” dell’11,9%, secondo quanto elaborato dall’Ufficio Studi Abi. I fattori che hanno contribuito a questo incremento delle condizioni delle famiglie riguardano “la forte riduzione del costo dei mutui e il miglioramento del prezzo relativo delle case rispetto al reddito disponibile”.

Per quanto riguarda i dati sulle compravendite, dopo un +3,5% registrato nel 2014, il mercato delle abitazioni cresce nel 2015 del 6,5%. Sono 449 mila le unità compravendute per un valore di 76 miliardi di euro. I risultati più significativi si sono registrati nei Comuni capoluogo e nelle aree del Nord Italia; la Lombardia fa da traino, con un +9% e rappresenta circa un quinto del mercato nazionale. Ma quanto sono grandi le case acquistate? Nel 2015 si è arrivati a una media di 106 metri quadri, in crescita del 7,4% rispetto all’anno precedente.

Contenuti correlati : acquisto della casa Associazione bancaria italiana mercato immobiliare Agenzia delle Entrate immobile famiglie compravendite
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Da insegna a brand
    Se da un lato l’industria non smette di investire per costruire un’identità di marca importante - e le numerose...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy