La Gd del mobile vende il 50% delle cucine
Dal nuovo servizio “GfK for Kitchen” emerge un dato allarmante per la distribuzione tradizionale di mobili: i negozi della Grande distribuzione nel 2014 hanno venduto la metà delle cucine acquistate in quell’anno, precisamente il 49%. Il peso a valore però è di circa il 30%. Il 70% del fatturato generato dalla vendita di cucine continua dunque a passare dal retail tradizionale, ma non si può trascurare l’avanzata a volume delle grandi superfici, dove il prezzo medio delle cucine è sensibilmente inferiore rispetto a quello che si può trovare in un punto vendita tradizionale. Sempre GfK sottolinea che nel periodo gennaio-settembre 2015 le cucine rappresentano una quota significativa del fatturato dei rivenditori indipendenti, e cioè il 47,4%, un dato che si avvicina alla metà di ciò che viene venduto in un negozio di mobili. Il numero di questi ultimi è calato negli anni, passando da quasi 15 mila nel 2009 a poco più di 12.300 nel 2015. Tornando alle cucine, il sell out ha subito flessioni significative a partire dalla crisi, ma il trend sta rallentando: tra gennaio e ottobre 2015 infatti il fatturato relativo alla vendita di cucine in Italia si è attestato a 1,953 miliardi di euro, pari a un -1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per conoscere gli ulteriori dati del servizio “GfK for Kitchen” leggi l’articolo sull’ultimo numero di Progetto Cucina scaricandolo gratuitamente da App Store, Windows Store e Google Play.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it