17 Luglio 2019  13:13

Al Disney Licensee Meeting presentate le novità 2020 e assegnati i Quality Product Awards

Wajda Oddino
Al Disney Licensee Meeting presentate le novità 2020 e assegnati i Quality Product Awards

L'edizione 2019 dell'evento si è tenuta a Riccione l'11 luglio

L’edizione 2019 del Disney Licensee Meeting – l’evento che ogni anno si rivolge alle aziende licenziatarie che lavorano con Disney per presentare in anteprima la ricca offerta di contenuti Disney, Disney e Pixar, Marvel e Lucas – si è tenuta l’11 luglio al Palazzo dei Congressi di Riccione. Presenti 400 ospiti, tra licenziatari e distributori, provenienti da tutta Italia.

I numerosi interventi in programma si sono focalizzati sulle strategie di Licensing e su quelle di Marketing, Comunicazione e Retail della Company che si svilupperanno a supporto delle franchise Mickey e Minnie, Disney Baby, Disney Junior e Tweens, Pixar, Frozen II, Principesse, Marvel e Star Wars – e delle novità cinematografiche e televisive in arrivo nel 2020.

Il Disney Licensee Meeting – ha dichiarato Daniel Frigo, Presidente e Amministratore Delegato di The Walt Disney Company Italiaè l’occasione per condividere con i partner la creatività e l’innovazione dei nostri contenuti e per trasmettere i valori e l’entusiasmo che ci ispirano nel creare un’esperienza di intrattenimento che rende ogni prodotto unico agli occhi del consumatore”.

Il Licensee Meeting ha ospitato anche la cerimonia di assegnazione dei Disney Quality Product Awards, i riconoscimenti dedicati ai prodotti e alle campagne che più si sono distinti in particolari categorie nel rispetto di tre elementi chiave per Disney: Innovazione, Valore e Qualità. Jay Visconti – GM Consumer Product Commercialization The Walt Disney Company Italia – ha quindi assegnato le statuette di Mickey Mouse per le sei categorie designate, alle seguenti aziende:

Licenziatario dell’Anno Disney: THUN Per aver saputo interpretare e comunicare in modo unico e originale le icone e i classici Disney della nostra tradizione. Un perfetto connubio tra la magia del mondo Disney e la creatività di un partner storico nell’home decor.

Licenziatario dell’Anno Marvel: FERRERO Per le attivazioni instore di grande impatto e l’efficacia delle aree espositive in tutte le principali catene distributive; per la sinergica collaborazione con Hasbro, che ha visto l’implementazione di attività retail specific in Esselunga e Carrefour; per un piano di comunicazione che ha previsto un’accattivante campagna digital e social.

Licenziatario dell’Anno Lucas: ETRO Dalla visione di Kean Etro, direttore creativo della linea Etro Uomo, nasce la capsule EtroxStarwars, che arriva a pochi mesi dall’arrivo del nono episodio della saga che celebra Star Wars, proponendo capi iconici per collezionisti. Il tutto unito ad una innovativa campagna di comunicazione.

Best Retail promotion 2019: SELEX Con oltre 2 milioni di peluche distribuiti su tutta la catena nazionale degli associati del Gruppo, Selex ha saputo festeggiare il 90° anniversario di Topolino con una iniziativa di forte impatto grazie anche a un importante piano di comunicazione a supporto. Il Gruppo Selex ha realizzato anche una shopping bag riutilizzabile celebrativa del 90° anniversario in edizione limitata. Ha inoltre regalato ai propri clienti esclusivi poster celebrativi in cui Topolino è protagonista di immagini dedicate alle diverse realtà regionali. Per completare l’iniziativa, uno splendido concorso a tema.

Best Digital Activity 2019: ebay Il sito ha scelto Disney nell’ambito di una strategia di posizionamento del suo brand, sempre più diretta a sostenere l’acquisto di prodotti nuovi. “Shopping da eroi” è il titolo della prima campagna legata ad Avengers Endgame e seguita da “La lampada del Genio funzionante”, ottimo esempio di branded entertainment girato insieme al duo comico Panpers e legato al lancio al cinema di Aladdin. Disney ha sviluppato per ebay una strategia a 360° che integra produzione e distribuzione.

Best Product Innovation 2019: ESSELUNGA A febbraio la catena ha lanciato la nuova linea di prodotti CheJoy, specificamente studiata per il target dei più piccoli, che unisce l’attenzione agli aspetti nutrizionali e alla qualità degli ingredienti al divertimento dei personaggi Disney. La linea a oggi conta circa 40 referenze. Prodotto di punta, l’iconica bottiglietta di acqua di Topolino.

Riconoscimento speciale: GUCCI Per la continua e sempre particolare interpretazione dei personaggi Disney da parte di Alessandro Michele, per il coinvolgimento nella celebrazione dei 90 anni di Topolino e per la collezione Cruise 2020 che presenta più di 80 articoli. Un ringraziamento speciale va all’eccellente team creativo di Gucci e a tutto il team Gucci dal management al Legal Team.

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