24 Novembre 2020  11:19

Arriva il Colosseo LEGO, il set più grande di sempre

Wajda Oddino
Arriva il Colosseo LEGO, il set più grande di sempre

Gli appassionati dei mattoncini e di storia potranno acquistare il set a partire dal 27 novembre

In occasione del Black Friday, LEGO lancia il nuovo imponente Colosseo LEGO, uno straordinario pezzo di storia e punto di riferimento iconico di Roma. Un set da record, di ben 9.036 pezzi, il più grande mai realizzato sino a ora (attualmente il primato è del set LEGO® Star Wars™ Millennium Falcon). La nuova costruzione riproduce alla perfezione l'architettura dell'originale anfiteatro romano.

Gli appassionati dei mattoncini e di storia potranno così scoprire una parte fondamentale dell’antica Roma, nel salotto della propria casa. Un'autentica riproduzione del maestoso Colosseo con i mattoncini LEGO, ricca di dettagli che danno vita al famoso monumento. Un modello epico contraddistinto da tre ordini architettonici: colonne doriche, ioniche e corinzie, tutte ricreate fedelmente con mattoncini LEGO, utilizzando tecniche di costruzione innovative, tra cui motivi decorativi alle volute riprodotte usando pattini a rotelle per minifigure LEGO colorate e capovolte per ottenere un aspetto autentico.

Una cura dei dettagli meticolosa pensata per rimanere fedeli al monumento storico – comprese le 80 volte con nervature presenti nella gradinata (lo stesso numero dell’originale) e le tre diverse tonalità di mattoncini che replicano le varie colonne e l'invecchiamento subito nei suoi quasi 2000 anni di storia. Il Colosseo LEGO poggia su una base ovale, così da essere ammirato a 360 gradi da qualsiasi angolazione.

Rok Zgalin Kobe, senior designer del set, ha affermato: “Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello LEGO doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell'originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all'esperienza di realizzazione del modello LEGO, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell'originale".

Il Colosseo LEGO misura oltre 27 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 59 cm di profondità.

In Italia un set così rappresentativo come il Colosseo doveva essere mostrato per la prima volta con fotogrammi spettacolari, che sono stati girati a Cinecittà. Il video emozionale è un gioco di immagini che partono lontane nella storia... Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia, Rok Zgalin Kobe, senior designer del set e Ryan McNaught, artista LEGO Certified Professional australiano raccontano le peculiarità del prodotto in un continuo intrecciarsi con le immagini girate a Cinecittà.

Il Colosseo LEGO sarà disponibile direttamente nei LEGO Store e su LEGO.com e dal 27 novembre.

Contenuti correlati : Colosseo LEGO
Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Una ripresa possibile
    Parliamo dei risultati del primo periodo di riapertura in questo numero di Toy Store. Lo facciamo dando voce sia ai...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 15 Aprile 2009
    New Media: Pleo arriva al trade
    Il gruppo New Media è lieta di annunciare l'accordo con E-Motion per la distribuzione ufficiale di PLEO, il dinosauro Robot di UGOBE.

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy