Briosi Giocattoli (Milano), il negozio del mese
Il negozio nasce nell’immediato dopoguerra e all’inizio vende un po’ di tutto, compresi i giocattoli, tanto che si chiama Chincaglieria. L’attuale gestione subentra nel 1986 e in breve tempo il punto vendita si specializza, un po’ perché il giocattolo appare la merceologia con le maggiori potenzialità commerciali e un po’ per la passione del titolare, Roberto Casali, per il gioco. Oggi il punto vendita dispone di un assortimento di circa 7.000 referenze divise tra giocattoli, articoli di modellismo, fuochi di artificio di categoria IV e V, costumi e accessori per Carnevale e Halloween. «Le vendite», spiega Roberto Casali, «sono abbastanza distribuite tra le diverse categorie merceologiche anche se registriamo un buon andamento dei prodotti per Carnevale e Halloween, dei giocattoli pubblicizzati, del modellismo e in certi momenti dell’anno dei fuochi di artificio che si vendono anche in occasione di feste e non solo a Capodanno». «Nel tempo», prosegue Casali, «ci siamo specializzati in alcune nicchie, nel senso che abbiamo cominciato a proporre prodotti che altri non hanno, mi riferisco in particolare alla Grande Distribuzione. Penso per esempio al Subbuteo, o meglio al mondo del calcio da tavolo perché nella nostra offerta sono presenti anche prodotti di altre marche, come per esempio Zeugo, Top Spin, che realizzano vari articoli per questo gioco. In catalogo abbiamo anche le squadre vintage per i collezioni e grazie alla collaborazione con alcuni artigiani siamo in grado di offrire perfino le squadre di calcio personalizzate su richiesta a costi convenienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it