06 Marzo 2008  00:00

Dungeons & Dragons: Addio a Gygax, inventò il gioco

Tsmb

E' morto nella sua casa di Lake Geneva in Wisconsin a 69 anni

E' morto nella sua casa di Lake Geneva in Wisconsin, Gary Gygax, 69 anni, uno dei creatori del primo gioco di ruolo: "Dungeons and Dragons". Il famoso gioco è nato nel 1974 grazie alla collaborazione con Dave Anderson. Inizialmente pubblicato dalla Tactical Studies Rules (Tsr), la società di Gygax, "Dungeons and Dragons" consentiva ai giocatori di interpretare un essere umano appartenente ad una delle quattro classi: guerriero, mago, ladro e chierico, oppure essere un membro di una razza fantasy: nano, halfling o elfo. 

Nelle edizioni successive i giocatori potevano decidere se possedere una classe (guerriero, mago, ecc.) o scegliere una razza semi-umana, quella che prima era chiamata fantasy, ognuna delle quali aveva una serie di abilità, simili a quelle di un guerriero (per il nano), di un misto di guerriero/mago (per un elfo) o di un misto di guerriero/ladro (per unhalfling). Il gioco è ancora oggi il più diffuso. Ha infatti ben 20 milioni di giocatori, è tradotto in tantissime lingue ed ha incassato oltre un miliardo di dollari tramite la vendita di libri e di accessori fino al 2004.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Una ripresa possibile
    Parliamo dei risultati del primo periodo di riapertura in questo numero di Toy Store. Lo facciamo dando voce sia ai...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 20 Aprile 2006
    Rainbow: licensing di Monster Allergy
    Rainbow ha definito il piano di promozioni e licensing 2006/2007 per Monster Allergy. I protagonisti della serie animata sono nelle confezioni da dieci...

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy