• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Giocattoli

«È un passo fondamentale»

by
11 Gennaio 2017
in Giocattoli
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
«È un passo fondamentale»

Qual è la sua opinione sulla creazione di un’associazione di negozianti del Giocattolo in Italia?

«Siamo convinte che la creazione di un´associazione di negozianti sia un passo fondamentale, indispensabile per gli operatori. Senza un´ organizzazione professionale sta andando velocemente a perdersi tutto quel know-how e quelle competenze che hanno caratterizzato i negozianti al dettaglio: i “professionisti del giocattolo” vanno scomparendo. Occorre con urgenza correre ai ripari per salvare una professionalità così importante per il mercato. Bisogna farlo anche per i nostri bambini e per creare una cultura del giocattolo sostenibile: il giocattolo è veramente “cibo per la mente” e non solo un oggetto di consumo e di moda».

Come e con che modalità dovrebbe essere formata?

«Si potrebbe partire appoggiandosi alle camere di commercio per poi organizzare in modo estremamente professionale un´associazione con quote di partecipazione, una struttura manageriale ben organizzata con obbligo di assemblea. Per essere più forti sul mercato, si potrebbe anche guardare all´esempio di altri paesi (per esempio la Svizzera) e allearsi a preesistenti associazioni di commercianti di settori compatibili (cancelleria, libri, prima infanzia…)».

Quali battaglie dovrebbe portare avanti in difesa dei negozianti del Giocattolo in Italia?

«Una battaglia da affrontare con urgenza è quella sul sottocosto nella grande distribuzione o in internet. Un altro importante tema è quello della formazione professionale degli operatori del settore: su questo punto bisogna insistere e lavorare molto: la vera ricchezza e l´unica cosa che può aiutare i commercianti a sopravvivere, sono le loro competenze professionali di consulenza sul prodotto. Sul prezzo la battaglia è già persa in partenza, contro internet e grande distribuzione. Per coltivare questa formazione è indispensabile un´azione coordinata (da un´associazione di commercianti, appunto) con appoggio di industria e scuole professionali».

Quali sono oggi i problemi principali dei rivenditori di giocattoli?

«Oltre alla concorrenza (non controllabile) e alla mancanza di collaborazione tra loro, vediamo i nostri clienti sempre più affogare in un mare di burocrazia che distoglie tempo e attenzione da dedicare a cose molto più importanti, come per esempio la consulenza al cliente e la cura del punto vendita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Giocattoli

Related Posts

È online il nuovo sito di Toy Store

by Karin Ebnet
13 Maggio 2024
0

LEGAMI, inaugurata a Modena la 60esima boutique monomarca

LEGAMI, inaugurata a Modena la 60esima boutique monomarca

by Karin Ebnet
10 Maggio 2024
0

LEGAMI S.p.A. ha inaugurato una nuova Boutique monomarca a Modena dopo quella di Grugliasco. Il nuovo punto vendita del brand...

Aperto il Negozio One Piece Milano tra migliaia di fan in attesa. Tutte le foto

One Piece Milano, fino a quando resterà aperto. Gli orari di apertura

by Karin Ebnet
10 Maggio 2024
0

I chilometri di coda fuori dal negozio di One Piece Milano, che ha aperto i battenti domenica 5 maggio in...

Prénatal agli Stati Generali della Natalità 2024 con Alberto Rivolta

Prénatal agli Stati Generali della Natalità 2024 con Alberto Rivolta

by Karin Ebnet
10 Maggio 2024
0

A distanza di dodici mesi dalla promessa di un’azione concreta a favore della genitorialità, Alberto Rivolta - neonominato CEO di...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione