16 Aprile 2019  14:40

Il Trenino Thomas per l’ONU

Daniela Sapone
Il Trenino Thomas per l’ONU

Importante partnership alla scoperta degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Il Trenino Thomas ha dato vita ad una partnership con le Nazioni Unite, per far conoscere a grandi e piccini come è possibile rendere il mondo un posto migliore, ovvero attraverso il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. I 17 Obiettivi, concordati nel 2015 dai 193 stati membri dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, hanno lo scopo di affrontare aspetti dello sviluppo economico e sociale, tra i quali povertà, salute e istruzione. Oggi il Trenino Thomas se ne fa portavoce, ponendo l’attenzione su 6 Obiettivi in particolare:
4. Istruzione di qualità: garantire un'istruzione di qualità inclusiva e paritaria e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
5. Uguaglianza di genere: Raggiungere la parità di genere e l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze.
6. Acqua pulita e igiene: Garantire a tutti l'accesso all'acqua e ai servizi igienici.
11. Città e comunità sostenibili: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
12. Consumo e produzioni responsabili: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
15. La Vita sulla terra: Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, fermare ed invertire il degrado del suolo ed arrestare la perdita di biodiversità.

SDG_Poster_

Un sito è stato realizzato per far conoscere al meglio tale partnership: qui è possibile scoprire il significato di questi obiettivi e approfondirli insieme alla locomotiva colorata e ai suoi amici attraverso alcuni contenuti video. Nel sito, oltre agli spunti di riflessione su come spiegare ai bambini queste tematiche, vi è anche la sezione Gioca e Impara, dove gli adulti potranno trovare suggerimenti simpatici e divertenti per realizzare giochi da fare in casa o all’aria aperta con i più piccoli, affinché questi possano comprendere, divertendosi, il senso degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Questa partnership è rivolta anche alle scuole. Il Trenino Thomas entra nelle scuole dell’infanzia coinvolgendo le classi in un progetto di edutainment a 360°: i bambini delle classi aderenti all’iniziativa avranno il compito, insieme agli insegnanti, di selezionare uno dei 6 Obiettivi su cui realizzeranno un lavoro di gruppo. Questo progetto, una volta caricato sul portale dedicato, consentirà alle classi di vincere materiali didattici e tanti fantastici kit gioco, da poter utilizzare all’interno del contesto scolastico. A fare da guida in questo progetto sarà Il Trenino Thomas stesso, con la sua voce.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 11 Marzo 2020
    Il gioco che unisce
    Nel 2020 il giocattolo sembra riscoprire il suo ruolo di strumento di sensibilizzazione del bambino ai temi più attuali,...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 10 Aprile 2019
    ECommerce, si spende di più da Pc
    Il 52,5% dei consumatori italiani utilizza i comparatori di prezzi attraverso lo smartphone, mentre gli utenti che preferiscono il Pc / laptop e il...

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy