12 Aprile 2019  09:32

L’Istat conferma la crescita dell’eCommerce

Aldo Cattaneo
L’Istat conferma la crescita dell’eCommerce

foto Pixabay

In flessione la grande distribuzione, bene i piccoli negozi

Secondo gli ultimi dati Istat sulle vendite al dettaglio nel febbraio 2019 si stima un aumento sul mese precedente dello 0,1% in valore e una diminuzione a volume di analoga entità. La sostanziale stabilità dell’aggregato complessivo deriva da una flessione delle vendite dei beni alimentari (-0,6% in valore e -1,0% in volume) e da una crescita di quelle di prodotti non alimentari (+0,5% sia in valore sia in volume). Nel trimestre dicembre 2018-febbraio 2019 le vendite al dettaglio registrano un contenuto aumento, rispetto ai tre mesi precedenti, dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. Le vendite di beni alimentari crescono dello 0,1% in valore e diminuiscono dello 0,1% in volume, mentre quelle di beni non alimentari aumentano dello 0,1% in valore e dello 0,3% in volume. Su base annua, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,9% in valore e dello 0,3% in volume. Pressoché stazionario il valore delle vendite dei beni alimentari (+0,1%), mentre è in diminuzione il volume (-1,7%). In crescita le vendite dei beni non alimentari sia in valore sia in volume (rispettivamente +1,6% e +2,1%). Per quanto riguarda le vendite di beni non alimentari, gli aumenti tendenziali maggiori riguardano Prodotti per profumeria e cura della persona (+3,8%) e Calzature e articoli in cuoio e da viaggio (+3,4%). Variazioni negative si registrano per i soli gruppi Cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,0%) e Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-0,2%). Sempre a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio registra una diminuzione per la grande distribuzione (-0,1%) e un aumento per le imprese operanti su piccole superfici (+1,6%). In forte crescita il commercio elettronico (+17,5%).

Contenuti correlati : istat commercio ecommerce grande distribuzione retail

ACCADDE OGGI

  • 21 Settembre 2012
    Girotondo Toys distribuisce Tibò (Torino)
    Girotondo Toys raggiunge la distribuzione di dieci importanti marchi con l’inserimento di Tibò, azienda torinese che ha creato una nuova linea di...

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy