25 Marzo 2004  00:00

Licensing: è scoppiata la Winx Mania

TSmb

Il cartone animato firmato Rainbow, in onda su Rai 2 da fine gennaio, in poco più di un mese ha conquistato l’Italia con uno share pari al 12%. Questo anche grazie a tutto il merchindising legato ai personaggi

Nel nostro paese Winx, il cartone animato più atteso dell’anno, che ha esordito a gennaio su Rai 2, sta dando ottimi risultati d’ascolto, ottenendo uno share pari al 12% al mattino e un picco di share dell'8% nella fascia pomeridiana. Dal 18 marzo in replica sempre su Rai 2, le Winx accompagnano le colazioni dei loro fan tutte le mattine alle 7.25: gli ascolti dal lunedì al venerdì sono ottimi e lo share ha ancora toccato la vetta del 16%. In Europa le cinque fatine trendy sono da poco andate in onda in Francia e Belgio (France 3) ottenendo subito un buon successo, raggiungendo uno share del 56% nella fascia di pubblico 10-14 anni e il 38% tra i 4 e i 9 anni; ora sono attese in Germania e Austria (il canale è RTL2), Danimarca (TV2), Polonia, Grecia, Islanda fino ad Hong Kong, Sud Africa (SABC), Turchia (Kanal D), Israele e America Latina (Nickelodeon). Il debutto più atteso in casa Rainbow, la casa di produzione marchigiana guidata da Iginio Straffi, è quello di giugno in America: per la prima volta un prodotto televisivo interamente italiano sarà visibile in chiaro in tutti gli Stati Uniti sul network FOX - il canale dei Simpson. Il successo dei personaggi è dato anche dal piano di licensing che ha accompagnato il lancio delle Winx: Mattel ha presentato una linea di giocattoli ispirati alla serie “Winx Club”. In Italia le fatine di Winx Club sono distribuite da Giochi Preziosi. Altri prodotti in licenza sono: il “Winx Club Magazine” (Play Press), che contiene il fumetto ispirato alla serie, distribuito in 150 mila copie per il primo numero; l’album di figurine (Panini), i 5 libretti a tema (Giunti Junior), il manuale (Fabbri) presto nelle librerie, i prodotti di abbigliamento (Upim), e quelli multimedia, di profumeria, fino all’uscita in DVD e videocassette a partire dal 4 marzo (Mondo Entertainment). Infine il sito ufficiale www.winxclub.com arriva a toccare i 3000 contatti al giorno.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Una ripresa possibile
    Parliamo dei risultati del primo periodo di riapertura in questo numero di Toy Store. Lo facciamo dando voce sia ai...
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 25 Gennaio 2010
    Il grande ritorno di Sailor Moon
    Toei Animation e Backstage hanno siglato l’accordo per il rilancio dell’ormai “classico” anime Sailor Moon sul mercato italiano.

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy