• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Giocattoli

NPD: L’IMPATTO DEL LOCKDOWN SUL GIOCATTOLO

Wajda  Oddino by Wajda Oddino
30 Aprile 2020
in Giocattoli
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
NPD: L’IMPATTO DEL LOCKDOWN SUL GIOCATTOLO

Dopo aver chiuso il 2019 con il segno meno, il mercato del Giocattolo vede nei primi tre mesi del 2020 un forte calo delle vendite causato dall’emergenza Covid-19 e dalle conseguenti misure restrittive, rivela The NPD Group. Il trend negativo riguarda in particolare alcuni Paesi: tra i principali mercati europei sono Italia, Francia e Spagna a subire la contrazione maggiore. UK e soprattutto Germania, alla seconda settimana di lockdown, hanno invece andamenti positivi, spinti in particolare dalla Pasqua e dall’arrivo di buone condizioni meteo che hanno contribuito allo spostamento dei volumi di vendita verso la categoria Outdoor & Sport Toys. Per quanto riguarda l’Italia, nel primo trimestre il mercato perde il 19,1% delle unità vendute – corrispondente a più di 2 milioni di giocattoli – rispetto allo stesso periodo del 2019 e solo l’aumento del prezzo medio del 12,6% attutisce l’impatto sul valore di vendita, che cala dell’8,9% passando da 140.106.764 euro a 127.633.398 euro. Questo risultato è dovuto principalmente alle mancate vendite di marzo, a causa della chiusura dei punti di vendita imposta dal Governo e delle limitazioni di vendita dei giocattoli nella grande distribuzione. Marzo, infatti, fa registrare un calo del 24% a valore, nonostante il prezzo medio di vendita aumenti in maniera significativa arrivando a 15,62 euro (+2,50 euro rispetto a marzo 2019). Da considerare che i dati sono relativi a NPD EPOS Retail Tracking Service, che include l’universo degli Iper/ Supermercati e una selezione di specialisti, online, librerie e negozi misti.

Con ogni probabilità, a causa del perdurare della quarantena, il mese di aprile non risolleverà le sorti del mercato, che spera nell’estate e poi ovviamente nell’high season per recuperare quanto perso.

Con l’aumento del tempo trascorso in casa da parte delle famiglie, alcune categorie del Toy hanno visto aumentare le loro vendite, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato. In particolare, nel mese di marzo, due sono le supercategorie in crescita: Games&Puzzle, che duplicano il fatturato rispetto a marzo 2019 e registrano un +43% nel trimestre diventando la supercategoria con il maggior fatturato del mercato, e Arts&Crafts. Per quanto riguarda Games&Puzzle, le categorie che crescono più velocemente nel mese sono Adult Puzzle, Family Board/Action Games, Family Strategy Games e Card Games. Per quanto riguarda invece Arts&Crafts, la crescita viene soprattutto dal comparto Sculpting Compounds, che comprende le paste da modellare, apprezzate soprattutto dai più piccoli costretti in casa per la chiusura delle scuole. Dall’altra parte, la supercategoria più in sofferenza e che registra il maggior calo in termini di venduto nel mese di marzo è quella delle Dolls.

Nella top 6 delle property che crescono più velocemente (brand &/o license) troviamo al primo posto Disney Frozen, al secondo Bing, terza LEGO Hidden Side. Seguono i Gormiti, i 44 Gatti e, infine, Fortnite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Giocattoli

Related Posts

È online il nuovo sito di Toy Store

by Karin Ebnet
13 Maggio 2024
0

LEGAMI, inaugurata a Modena la 60esima boutique monomarca

LEGAMI, inaugurata a Modena la 60esima boutique monomarca

by Karin Ebnet
10 Maggio 2024
0

LEGAMI S.p.A. ha inaugurato una nuova Boutique monomarca a Modena dopo quella di Grugliasco. Il nuovo punto vendita del brand...

Aperto il Negozio One Piece Milano tra migliaia di fan in attesa. Tutte le foto

One Piece Milano, fino a quando resterà aperto. Gli orari di apertura

by Karin Ebnet
10 Maggio 2024
0

I chilometri di coda fuori dal negozio di One Piece Milano, che ha aperto i battenti domenica 5 maggio in...

Prénatal agli Stati Generali della Natalità 2024 con Alberto Rivolta

Prénatal agli Stati Generali della Natalità 2024 con Alberto Rivolta

by Karin Ebnet
10 Maggio 2024
0

A distanza di dodici mesi dalla promessa di un’azione concreta a favore della genitorialità, Alberto Rivolta - neonominato CEO di...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione