27 Gennaio 2016  12:44

Obiettivo: conquistare il mercato italiano

Daniela Sapone
Obiettivo: conquistare il mercato italiano

Oscar Cinelli

Oscar Cinelli, Country Manager Italia di Stadlbauer, ci svela i piani dell’azienda austriaca nel nostro Paese

Fondata nel 1953 in Austria, per la precisione a Salisburgo, dalla famiglia alla quale deve il suo nome e che ancora la guida, Stadlbauer è attiva nella produzione e commercializzazione di brand quali Carrera, Carrera RC, Pustefix, Schildkröt e Baufix. Oltre alla commercializzazione dei propri marchi, l’azienda è specializzata nella distribuzione in Austria e Germania di top brand e licenze come Giochi Preziosi, Bburago, Turtles, Disney e Nintendo e da molti anni è agente esclusivo di Playmobil per l’Austria. Dal 1 gennaio di quest’anno è presente in Italia con una filiale guidata da Oscar Cinelli, «una struttura molto snella», così come racconta a Toy Store il nuovo Country Manager Italia, «supportata da 15 agenzie di vendita, attraverso le quali Stadblauer copre tutto il territorio nazionale».

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto Stadblauer a presidiare direttamente il mercato italiano con una filiale?

 

Il nostro primo obiettivo è costruire una credibilità di brand duratura nel Paese. Carrera è uno dei principali boys toys brand in Europa, e noi di Stadblauer vogliamo che questa forza sia espressa nel modo più pieno possibile in Italia, patria dei motori e dell’eccellenza. Aspiriamo ad essere uno dei maggiori player nel mercato italiano dei veicoli. Al di là degli obiettivi quantitativi, poi l’azienda ha nel proprio dna l’attitudine a investire per costruire relazioni e asset duraturi nel tempo: per questo ha deciso di intervenire in prima persona su quello che considera uno dei principali mercati europei, cioè l’Italia.

 

Quali prodotti e brand saranno in focus nel 2016?

 

Per quanto riguarda Carrera, con il quale Stadblauer è il leader mondiale nella categoria slot racing, la prima parte del 2016 vedrà per esempio il lancio di Carrera GO!!! “Red Champion” and “Disney Pixar Cars”. Sono prodotti che testimoniano la naturale attitudine aziendale a cooperare con i propri licenziatari top, come Ferrari e Disney. Tutte le piste Carrera, ne abbiamo oltre 100 modelli diversi a catalogo, di cui circa 30 nel catalogo domestico, cui si aggiungono centinaia di referenze di accessori e parti di ricambio, sono infatti legate alle licenze. Non abbiamo modellini di macchine di fantasia, sono tutte riproduzioni di modelli veri e i nostri punti di forza sono costituiti dai prodotti legati alle licenze esclusive, cioè Ferrari, Cars e Nintendo Super Mario. Per quanto riguarda il marchio Carrera RC, nella prima parte dell’anno inseriremo sul mercato un radiocomando giocattolo con contenuti tecnici tali da posizionarci al livello top del segmento. Tutti i nostri prodotti, anche quelli entry level, lavorano su 2,4 GHz e hanno batterie al litio ad alta prestazione e veloce ricarica, sempre incluse nel pack. Per quanto riguarda i radiocomandi la nostra licenza di maggior successo è quella legata ai personaggi Nintendo Super Mario Kart. Quest’anno allargheremo la famiglia degli amici di Mario e nel secondo semestre lo faremo anche volare.

 

Quali attività di Marketing & Comunicazione supporteranno la vostra attività?

 

Carrera migliora e aumenta continuamente la gamma dei propri prodotti. Il messaggio di marketing principale che l’azienda vuole trasmettere è che Carrera è uno dei pochi brand al mondo capace di far giocare assieme genitori e figli. Con i nostri prodotti tutti possono competere e divertirsi assieme. Questo posizionamento ci permette di far uso di tutte le leve del marketing mix. Ovviamente la prima leva di marketing che utilizzeremo, anche in questo 2016, sarà quella dell’investimento in TV, ma siccome l’Italia è la patria dei motori ci impegneremo anche a trovare nuove partnership con case automobilistiche e a organizzare attività di trade marketing ed eventi sfruttando le nostre eccellenti relazioni con i licenziatari. Per via del posizionamento trasversale dei nostri prodotti fra le generazioni siamo intenzionati inoltre a far uso di tutti i canali di marketing: stampa, online, presenza ad eventi, distribuzione di sampling e attività sul punto vendita.

 

Ci sarà anche un supporto tramite canali digitali e Social Network?

 

Carrera Slot sta per “divertirsi gareggiando in famiglia e con gli amici”. Questo ci dà l’opportunità di spingere i consumatori e ovviamente il mondo del digital media ci dà una grande opportunità per supportare il nostro brand in Italia.

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