17 Aprile 2019  14:18

Toys Milano 2019: gli appuntamenti da non perdere

Daniela Sapone
Toys Milano 2019: gli appuntamenti da non perdere

© Assogiocattoli

Il programma completo dei workshop ed eventi che arricchiranno le due giornate della manifestazione che quest’anno vede la partecipazione di oltre 150 aziende dei settori giocattolo, puericultura, carnevale e party

A pochi giorni dal via della quarta edizione di Toys Milano, in scena al MiCo di Milano il 6 e 7 maggio 2019, con oltre 150 aziende pronte ad accogliere i visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero, Assogiocattoli ufficializza il programma dei workshop che arricchiranno le due giornate di manifestazione.

Cinque grandi temi saranno al centro degli incontri che offrono momenti di informazione e di scambio di idee tra tutti gli operatori. Nella giornata di lunedì, ci si concentrerà sui temi riguardanti la distribuzione con due diversi workshop. Il primo, dal titolo “Il retail del futuro tra tradizione e innovazione”, farà il punto su cosa oggi è chiesto al retailer del canale specializzato e quali sono le partnership vincenti con l’Industria; il secondo sarà invece dedicato ai negozi indipendenti con la presentazione in esclusiva dei risultati di una ricerca sulle percezioni e gli umori dei negozianti del settore, dove si sentono più forti e dove più deboli, quali sono le minacce di oggi e quelle del futuro e quali le previsioni di andamento: un’occasione per dare l’avvio a una tavola rotonda con alcuni operatori.

Nella seconda giornata, i grandi mutamenti cui assistiamo in questi anni saranno al centro della scena. Nel primo workshop si parlerà di come l’industria e la distribuzione possono attrezzarsi per rispondere nel modo adeguato ai cambiamenti demografici cui stiamo assistendo e che impattano in primis sul comparto della puericultura, mentre al pomeriggio si affronterà il tema della rivoluzione digitale, specificatamente dal punto di vista delle opportunità offerte dall’integrazione on e off line e dalle nuove possibilità di acquisto dei giocattoli. In entrambe le giornate, è prevista anche la tradizionale presentazione dei dati di mercato; quest’anno, in particolare, si analizzeranno i dati dei character evidenziando luci e ombre del licensing toys. In dettaglio, il programma con i partecipanti.

Lunedì 6 maggio
Ore 10.00 - 11.00
Il retail del futuro tra tradizione e innovazione. A cura della testata Toy Store
Intervengono: Giovanni Campanino (negozi Giocaci), Oscar Cinelli (Carrera Toys), Andrea Valla (Dadi e mattoncini di Ancona), Lorenzo Tucci Sorrentino (Cranio Creations)
Modera Vito Sinopoli, editore di Toy Store e Babyworld
Ore 11.00 – 11.45
Toys and licensing: i dati di mercato NPD e gli scenari. A cura di Milano Licensing Day, insieme a
Warner Bros Italia
Intervengono: Ilenia Corea (NPD Italia), Stefano Salis (Warner Bros Italia)
Modera Paolo Lucci, Managing Director di Milano Licensing Day
Ore 15.30 – 16.30
Vincere le sfide dei negozi indipendenti. A cura di Kiki Lab
Presentazione ricerca e tavola rotonda con Paolo Taverna (Assogiocattoli) e Fabrizio Valente (Kiki Lab)

Martedì 7 maggio
Ore 10.00 - 11.00
Come le dinamiche demografiche cambiano la prima infanzia. A cura della testata Babyworld
Intervengono: Luciano Bonetti (Foppapedretti), Amedeo Giustini (Prenatal) e Alessandro Rosina (Università Cattolica di Milano).
Modera Vito Sinopoli, editore di Toy Store e Babyworld
Ore 11.00 – 11.45
Toys and licensing: i dati di mercato NPD e gli scenari. A cura di Milano Licensing Day, insieme a Warner Bros Italia
Intervengono: Ilenia Corea (NPD Italia), Stefano Salis (Warner Bros Italia)
Modera Paolo Lucci, Managing Director di Milano Licensing Day
Ore 15.30 – 17.00
Kids and Digital: opportunità oltre i luoghi comuni? A cura della testata Largo Consumo
Intervengono: Giacomo Giorgi (Panini Italia) Camillo Mazzola (Lego Italia), Elisabetta Puglielli (Politecnico di Milano), Francesco Regalia (Nidodigrazia), Raffaele Romanò (La Chiocciola)
Modera Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 15 Giugno 2020
    Il Natale che verrà
    È ora per il mercato di pensare al periodo più importante dell’anno. L’ultimo trimestre vale già oltre la metà
Wajda Oddino - Toy Store

ACCADDE OGGI

  • 14 Luglio 2009
    Speciale Playset: guarda la photogallery
    Il segmento dei playset, secondo i player del mercato intervistati, risulta un comparto in crescita costante sia alla fine del 2008 sia nel primo

Ricevi la Newsletter!

Giocattoli

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy