07 Gennaio 2013  12:36

Uk: «Successo del digitale ma cresce anche il Blu ray»

THAA
Uk: «Successo del digitale ma cresce anche il Blu ray»

Lavinia Carey

Il commento di Lavinia Carey (British Video Association) ai dati del 2012 relativi all’home video nel Regno Unito

Come già pubblicato da e-duesse (vedi agenzia http://www.e-duesse.it/News/Home-video/Uk-il-digital-vola-144066) il mercato digital in Uk ha conosciuto un anno decisamente positivo nel 2012. Lo confermano i dati ufficiali della BVA - British Video Association - secondo i quali, nell’anno appena trascorso, si è registrato un aumento del 49% nella spesa degli spettatori per i servizi digitali. Sono oltre 40 i servizi e la piattaforme digital disponibili che offrono una vasta gamma di opzioni per i consumatori per il download e lo streaming di contenuti entertainment sui dispositivi connessi. Il mercato digitale UK ha oggi un giro d’affari (fonte IHS Screen Digest) di 0,5 miliardi di sterline (circa 615 mln euro). In questo modo il digitale rappresenta ormai il 22% del valore del mercato dell'home video entertainment nel Regno Unito che si attesta sui 2,3 miliardi di sterline.
Oltremanica sono circa 7 i milioni di dispositivi connessi a Internet con in particolare evidenza la crescita della spesa per i tablet (+128% secondo i dati di GfK). Sempre secondo BVA nel 2012 il 64% dei proprietari di tablet ha scaricato un app che riguarda l’entertainment e il 60% ha scelto di fruire di un contenuto video sul proprio tablet, piuttosto che il loro pc. La ricerca ha anche rilevato che il 62% dei possessori di smartphone ha scaricato un app che permette loro di guardare contenuti di intrattenimento. In ogni caso il mercato dell'intrattenimento video è ancora dominato dall'acquisto e noleggio Dvd e Blu ray con un fatturato totale pari a più di 1,8 miliardi di sterline (2,2 mld di euro). Anche l'alta definizione ha mostrato una crescita, la sua quota a valore del 2012 relativa ai 10 titoli top è stata del 29% rispetto al 24% nel 2011. Lavinia Carey, direttore generale BVA ha dichiarato: "Il 2012 ha visto nel mercato dell'intrattenimento video la continua evoluzione del digitale. Tuttavia, questo non significa che tutti gli utenti abbiano smesso di acquistare Dvd o Blu ray; infatti il Blu-ray, che offre la migliore qualità possibile ha visto un aumento dell’8,9% del volume delle vendite. I dati indicano che il mercato dell’home video vale globalmente 2,3 miliardi di sterline nel 2012 (2,8 mld di euro; sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, nda), un grande risultato in condizioni economiche difficili. Per concludere ecco la classifica dei Dvd e Blu ray più venduti in Uk nel 2012:
1 - The Dark Knight Rises (Il Cavaliere oscuro - Il ritorno); 2 - The Twilight Saga - Breaking Dawn part. 1; 3 - Avengers Assemble (The Avengers); 4 - TED; 5 - War Horse; 6 - Sherlock Holmes - A Game of Shadows (Gioco di ombre); 7 The Hunger Games; 8 - Mrs Brown’s - Series One ; 9 - The Best Exotic Marigold Hotel (Marigold Hotel); 10 - Ice Age 4 - Continental Drift (L’era glaciale 4: Continenti alla deriva):

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Homevideo

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy