A Mediaset gli spot del governo
La pubblicità istituzionale sotto il governo Renzi sembra aver scelto Mediaset come canale privilegiato, almeno secondo l’analisi su dati Nielsen de “Il fatto quotidiano”. Nel 2014, su 2,5mln di euro di investimenti pubblicitari, il 57% è andato sulle reti del Biscione (2,5mln su 4,9mln di euro) contro il 10% destinato dal governo Letta (539mila euro, per un incremento del 369%). Pochi gli spazi acquistati su Sky e La7 (la Rai, in quanto servizio pubblico, concede spazi gratuiti), così come agli altri media, come cinema, radio o web (-70% per internet). Guardando ai singoli ministeri, il dicastero della Salute ha destinato 1,7mln di euro su 2mln a Mediaset, i Beni culturali 631mila su 800mila. Anche la Cassa depositi e prestiti sembra aver privilegiato il Biscione: 953mila su una spesa in adv pari a 2,5mln. La quota destinata alla Rai ammonta a 398mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it