28 Settembre 2017  14:56

Alpha: gli uomini secondo De Agostini

Eliana Corti
Alpha: gli uomini secondo De Agostini

Clan Maddaloni

Il 1° ottobre sarà on air alla posizione 59 del Dtt free il nuovo brand del gruppo. La raccolta affidata a Viacom

Si accende domenica 1° ottobre, alle posizione 59 del Dtt free, il nuovo canale De Agostini Editore, Alpha. Un canale destinato principalmente agli uomini dai 25-54 anni, ma «inclusivo», aperto a tutti, come dichiarato oggi – alla presentazione ufficiale milanese – da Pierfrancesco Gherardi, Managing Director di Digital DeAgostini. «L’uomo alpha non è un superuomo lontano da noi, ma l’uomo vero davanti a situazioni difficili», ha spiegato. A incarnare lo spirito del canale (dove troverà spazio factual e produzioni originali, ma non la fiction) sono stati chiamati quattro “maschi alpha”: Gennaro Gattuso e Martin Castrogiovanni, protagonisti della produzione originale Campi di battaglia (prodotto da Red Carpet) e Gianni e Marco Maddaloni, maestro e campione di judo, protagonisti nella loro palestra di Scampia di Clan Maddaloni (produce 3Zero2). E il maestro Gianni Maddaloni ha le idee ben chiare sul posizionamento del canale nel suo racconto dello spirito dello sport e del fairplay: «Deve essere l’antagonista del male, spero faccia lo sgambetto a Gomorra». On air anche programmi inediti come Life Below Zero (sulla vita nello Yukon), Airport Security Colombia e Dubai, Barbarians e Mars. La programmazione segue infatti tre direttrici: “Man vs Work”, le sfide professionali dell’uomo; "Man Vs Nature", sui pericoli della natura; e "Man Vs Man", la sfida con il genere umano e il superamento di se stesso. Domani sarà online il canale dedicato, alpha59.it, così come gli account social su Facebook, Instagram e Twitter. Per Alpha (la cui raccolta è affidata a Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions) è stata messa a punto una campagna di lancio del valore lordo di 1,5mln di euro, con una declinazione su tv, radio, web e outdoor, in pianificazione dall’1 al 20 ottobre su Milano, Roma e Napoli. La campagna outdoor è firmata Tbwa/Italia, quella tv dal dipartimento creativo interno di DeAgostini. L'obiettivo è raggiunge lo 0,3/0,4% di share entro l'anno.

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