24 Ottobre 2016  10:20

At&t compra Time Warner

TV Eliana Corti
At&t compra Time Warner

L’operazione vale 85mld di dollari. Il colosso tlc assicura: «Cnn resterà editorialmente indipendente»

Grandi nozze tra televisione e tlc. Il colosso AT&T ha annunciato l’acquisizione di Time Warner: la transazione è stata valutata in 107,5 dollari per azione, circa 85,4mld di dollari (108,7mld comprendendo il debito netto di Time Warner post transazione).

Nasce così un colosso capace di creare contenuti premium e attivo nelle telecomunicazioni via cavo, satellitari e wireless. Al termine dell’operazione di acquisto, gli azionisti di Time Warner deterranno circa il 15,7% delle quote di At&T. Secondo il gruppo tlc, Time Warner arriverà a rappresentare il 15% dei ricavi complessivi delle due società, grazie alla presenza anche al di fuori degli Usa con i suoi contenuti. L’operazione dovrà essere approvata dagli azionisti di Time Warner Inc e dal Dipartimento di giustizia americano, mentre sono in fase di determinazione con la Fcc le licenze necessarie.

L’intera operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2017. «La nostra intenzione è di operare con Time Warner così come essa fa ora, mantenendo l’autonomia delle sue divisioni, compresi i talenti creativi e i giornalisti che rendono Time Warner un leader nell’intrattenimento e dell’informazione», ha precisato in una nota At&T a seguito di polemiche sui rischi di indipendenza del gruppo che edita anche Cnn (Donald Trump ha dichiarato che bloccherà la fusione se diventasse presidente). «Cnn è un simbolo americano del giornalismo indipendente e della liberà di parola espressa dal Primo emendamento. Siamo sicuri che Cnn resterà completamente indipendente sotto il profilo editoriale».

 

Contenuti correlati : At&t colosso tlc contenuti premium satellitari Time Warner telecomunicazioni cavo wireless intrattenimento informazione
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy