18 Luglio 2019  14:55

Copyright: Mediaset vince contro Vimeo

Eliana Corti
Copyright: Mediaset vince contro Vimeo

©pixabay

Il portale è stato condannato per quasi 5mln di euro

Prosegue la battaglia di Mediaset contro la pirateria: a pochi giorni dalla condanna a Dailymotion, Mediaset ottiene un altro risarcimento, questa volta da parte di Vimeo. Il portale è stato infatti condannato dal Tribunale di Roma a risarcire il gruppo italiano per quasi 5mln di euro per 498 video coperti da diritto d’autore caricati sul proprio sito senza autorizzazione. Vimeo dovrà inoltre pagare quasi 80mila euro di spese processuali e 5mila euro di penale per ogni giorni di ritardo nella cancellazione dei video. «È dal 2008 infatti che Mediaset ha scelto di ricorrere alle vie legali per impedire la pirateria online dilagante a danno degli editori. Sono stati finora coinvolti dalle azioni 19 diversi operatori digitali tra portali di live video streaming e social network», evidenzia Mediaset in una nota. Secondo la sentenza, Vimeo ha «nella sua disponibilità strumenti tecnici che consentono di ridurre fino al 98% il rischio che vengano caricati contenuti tutelati da diritti d'autore». Il provvedimento (che ha richiamato più volte la sentenza 7708/19 della Corte di Cassazione sul caso Mediaset-Yahoo!) avrà valore in automatico anche nel caso di eventuali futuri caricamenti del materiale Mediaset non autorizzato.

Contenuti correlati : mediaset vimeo pirateria

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2020
    Dentro al format del Covid-19
    Siamo finiti dentro il format del coronavirus quasi senza saperlo. E il genere di questo virus, che dopo la Cina ha preso
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 04 Aprile 2011
    Quattro nuovi episodi per “Montalbano”
    «Dopo il successo riscontrato da “Il commissario Montalbano” sono già in programmazione per la produzione quattro nuovi episodi della serie televisiva».

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy