Cresce Fluid: la piattaforma Digital Adv di Sky
Tenere il passo dell’advertising digitale, nata ed esplosa nel giro di pochi anni, che continua a subire grandi cambiamenti; offrire contenuti più rilevanti per gli utenti, portando i propri contenuti premium fuori dal mondo Sky. È con questo obiettivo che è nata Fluid, la piattaforma di Digital Adv di Sky sviluppata nel corso del 2018 e appena presentata a una ristretta platea di editori, giornalisti e centri media a Milano.
Nel giro di pochi mesi Fluid, che offre contenuti video rilevanti agli editori, allineati ai loro interessi e suddivisi per quattro aree tematiche (sport, news & business, women ed entertainment), è cresciuta fino a contare su un network di 300 siti web di cui fanno parte portali come AdnKronos, Fanpage, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero e Best Movie, il sito di cinema di Duesse Communication. «Gli utenti sono sempre più preparati a “schivare” l’adv, a ignorare gli annunci insistenti e non rilevanti», ha spiegato Michele Petrillo, Head of Digital Advertising Sales di Sky Italia. «La quantità non basta più, è necessario far diventare il contenuto rilevante per l’utente». Da qui nasce Fluid, un player sì di monetizzazione dell’adv ma anche editoriale, capace di riconoscere i contenuti presenti nelle pagine web per proporre video in linea con l’argomento, selezionabili anche dagli editori. I risultati, in costante crescita, sembrano dare ragione a chi ha puntato sulla piattaforma: la permanenza degli utenti sui siti partner è aumentata, così come il numero di video views mensile per Sky, che ora ha raggiunto i 250 milioni di visualizzazioni al mese. «L’obiettivo», ha affermato Petrillo, «è passare da invadente a rilevante. È questo il trend dell’adv digitale».
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