28 Settembre 2018  09:29

Dal Prix Italia Rai rilancia l’alleanza sulla fiction

Eliana Corti
Dal Prix Italia Rai rilancia l’alleanza sulla fiction

Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction (©Assunta Servello)

Leonardo e La città eterna i primi due titoli frutto della partnership con Zdf e France Télévisions

Un primo annuncio era già stato fatto a maggio; ora – dal Prix Italia – fa il suo debutto “l’Alleanza” tra Rai, Zdf e France Télévisions per valorizzare l’industria locale dell’audiovisivo. E questa partnership si è già concretizzata in due progetti seriali internazionali: Leonardo e La città eterna. Il primo, composto da otto episodi e scritto da Frank Spotnitz e Steven Thompson, è dedicato a Loenardo Da Vinci e uscirà nel 2019, per i 500 anni della morte. Sicuramente sarà coinvolta la Francia, molto probabilmente la Germania e altri Paesi europei, come dichiarato da Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction. È ancora in fase di scrittura La città eterna: diretto da Carl Joos (Alabama Monroe), è ambientato nel 1963 a Roma, nel periodo della visita di John Fitzgerald Kennedy in Europa e dell'avvio del Concilio Vaticano II. L’accordo, al momento, riguarda solo France Télévisions. Rai partecipa invece alla serie francese Il giro del mondo in 80 giorni. «L’intento», ha spiegato Eleonora Andreatta, «è quello di costruire dei progetti prestigiosi che possano competere anche sotto il profilo finanziario con la grande produzione globale che arriva ormai in tempo reale da tutto il mondo».

Contenuti correlati : rai zdf france televisions andreatta alleanza

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 10 Dicembre 2010
    In distribuzione “Tivù” di dicembre
    Il numero di dicembre di “Tivù”, il mensile di Editoriale Duesse dedicato al business della televisione e della pubblicita, si apre con un...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy