14 Dicembre 2017  14:11

Disney compra 21st Century Fox: è ufficiale

Eliana Corti
Disney compra 21st Century Fox: è ufficiale

Bog Iger e Rupert Murdoch (©The Walt Disney Group)

Murdoch cede gli studios, i network cable e i business tv internazionali, Sky compresa. Iger resta in Disney fino al 2021

È ufficiale: The Walt Disney Company compra 21st Century Fox per una cifra pari a 52,4mld di dollari. Rientrano nell’accordo gli studios cinema e tv (20th Century Fox, Fox Searchlight Picures e Fox 2000, 21st Century Fox Television, Fx Productions e Fox21), i business tv internazionali e via cavo. Parliamo di realtà come FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India, gli interessi di Fox in Hulu, Sky (21st Century Fox cercherà di completare l’acquisizione del 61% mancante prima della chiusura del deal), Tata Sky e Endemol Shine Group. Sono esclusi Fox Broadcasting, Fox News, Fox Business, Fox Sports 1 e 2 e 10 network per i quali sarà creato uno spin-off ceduto agli azionisti Fox. In base agli accordi, gli azionisti di 21st Century Fox riceveranno 0,2745 azioni Disney per ogni azione di Fox. Inoltre, Disney assorbirà 13,7mld di debito netto del gruppo di Murdoch. Su richiesta dei board di entrambi i gruppi, Bob Iger manterrà il suo incarico di Chairman e Ceo di The Walt Disney Company fino alla fine del 2021. Con l’acquisizione (che genererà 2mld di risparmio sui costi), Disney si dota di un catalogo altamente competitivo in vista del lancio del suo servizio svod, con titoli che vanno da I Simpson, The Americans ad Avatar e X Men.

Contenuti correlati : The Walt Disney Company 21st Century Fox Sky Rupert Murdoch Bob Iger

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy