16 Aprile 2020  11:15

Entertainment ancora forte in prime time

Eliana Corti
Entertainment ancora forte in prime time

Il cantante mascherato (c)Agi/Rai

Tra game show, format e adattamenti: le tendenze mondiali del 2019 secondo Glance

Il genere entertainment è ancora tra i favoriti delle televisioni globali, secondo l’ultima edizione dell’Entertainment TV Report di Glance su 11 Paesi. Analizzando i prime time di 91 canali, si evince che 4 programmi su 10 sono format entertainment, capaci di incrementare gli ascolti per due terzi di questi canali. I programmi originali valgono il 65% degli show trasmessi in prima serata, ma crescono gli adattamenti, che arrivano a quota 32% (+2% sul 2018). Non solo, nel 2019 un programma su tre era un franchise di una hit globale.

Game show all’attacco. Secondo l’analisi di Glance, i game show valgono il 15% dei programmi di intrattenimento in prime time, contro il 24% del factual entertainment, il 24% dei varietà e il 37% delle gare. Il genere game show, però, è quello che è cresciuto di più, segnando per esempio un +4% sul 2018 negli Usa e un +3% in Italia, Svezia, Uk e Israele.

La forza dei format. Non sono solo i format consolidati a viaggiare, ma anche i loro spin-off. The Voice, per esempio, ha generato le versioni Junior e Senior, mentre Got Talent si è declinato in The Champions. Ci sono format storici che resistono ancora molto bene sui canali: Strictly Come Dancing (Ballando con le stelle), per esempio, registra ancora alti ascolti in 7 su 11 Paesi analizzati. Impossibile però non citare il boom di The Masked Singer, nato in Sud Corea nel 2015 e oggi adattato e trasmesso in oltre 50 Paesi (tra cui in Italia su Rai1, con il titolo Il cantante mascherato). Nella maggior parte dei Paesi analizzati, la puntata d’esordio e/o la finale dello show ha incrementato dalle due alle quattro volte le audience dei canali.

Spettatori online. Cresce la visione online dei programmi entertainment in prime time. In Francia, per esempio, oltre il 3% dei fan del genere ha guardato i propri programmi preferiti online, una cifra tre volte superiore a quella degli altri generi. Lo smartphone è il device preferito (41% dei francesi, +3% sul 2018), in un testa a testa con il computer (40%). Le competizioni, che sono il genere più seguito in tv (43% dei programmi di intrattenimento), sono anche le più seguite online, con una quota pari al 65%. Gli spettatori sembrano invece preferire la tv per seguire game show e varietà.

Contenuti correlati : glance entertainment format ricerche
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy