• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

Entertainment ancora forte in prime time

Eliana Corti by Eliana Corti
16 Aprile 2020
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Entertainment ancora forte in prime time

Il genere entertainment è ancora tra i favoriti delle televisioni globali, secondo l’ultima edizione dell’Entertainment TV Report di Glance su 11 Paesi. Analizzando i prime time di 91 canali, si evince che 4 programmi su 10 sono format entertainment, capaci di incrementare gli ascolti per due terzi di questi canali. I programmi originali valgono il 65% degli show trasmessi in prima serata, ma crescono gli adattamenti, che arrivano a quota 32% (+2% sul 2018). Non solo, nel 2019 un programma su tre era un franchise di una hit globale.

Game show all’attacco. Secondo l’analisi di Glance, i game show valgono il 15% dei programmi di intrattenimento in prime time, contro il 24% del factual entertainment, il 24% dei varietà e il 37% delle gare. Il genere game show, però, è quello che è cresciuto di più, segnando per esempio un +4% sul 2018 negli Usa e un +3% in Italia, Svezia, Uk e Israele.

La forza dei format. Non sono solo i format consolidati a viaggiare, ma anche i loro spin-off. The Voice, per esempio, ha generato le versioni Junior e Senior, mentre Got Talent si è declinato in The Champions. Ci sono format storici che resistono ancora molto bene sui canali: Strictly Come Dancing (Ballando con le stelle), per esempio, registra ancora alti ascolti in 7 su 11 Paesi analizzati. Impossibile però non citare il boom di The Masked Singer, nato in Sud Corea nel 2015 e oggi adattato e trasmesso in oltre 50 Paesi (tra cui in Italia su Rai1, con il titolo Il cantante mascherato). Nella maggior parte dei Paesi analizzati, la puntata d’esordio e/o la finale dello show ha incrementato dalle due alle quattro volte le audience dei canali.

Spettatori online. Cresce la visione online dei programmi entertainment in prime time. In Francia, per esempio, oltre il 3% dei fan del genere ha guardato i propri programmi preferiti online, una cifra tre volte superiore a quella degli altri generi. Lo smartphone è il device preferito (41% dei francesi, +3% sul 2018), in un testa a testa con il computer (40%). Le competizioni, che sono il genere più seguito in tv (43% dei programmi di intrattenimento), sono anche le più seguite online, con una quota pari al 65%. Gli spettatori sembrano invece preferire la tv per seguire game show e varietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione