01 Dicembre 2016  10:40

Fox Networks Group: 2017 tra anteprime e produzioni originali

TV Eliana Corti
Fox Networks Group: 2017 tra anteprime e produzioni originali

“Legion”

Almeno 70 i titoli novità. Crescono ascolti e digital

70 titoli in anteprima, 1000 ore di prime visioni, 500 stagioni all’anno e 100 ore di produzioni originali: Fox Networks Group Italy promette di mantenere questi numeri anche per il 2017. Ieri, a Milano, il gruppo ha fatto il punto sull’anno appena trascorso (l’anno fiscale americano, utilizzato da Fox anche in Italia comincia a luglio) e sulle novità per il 2017. Bene l’andamento dei canali, con Fox Crime che ha realizzato quest’anno 700mila contatti quotidiani (+20% sul 2015), mentre su FoxLife ha registrato una crescita del 12% in ascolto medio da luglio e del 20% da settembre. Fox raccoglie un incremento del 70% con oltre 350mila telespettatori a episodio.

 

Per quanto riguarda le novità, su Fox arriva l’appuntamento con la musica italiana di FoxLive, una serie di serate evento iniziate con il concerto di Ligabue: seguiranno Marco Mengoni (il 14 dicembre in contemporanea su Fox e FoxLife) e Alessandra Amoroso (a gennaio). È previsto per febbraio il lancio di “Legion”, serie ambientata nell’universo degli X-Men della Marvel, mentre a primavera sarà la volta di “24: Legacy”, spin-off di “24” e della reunion di “Prison Break”. In arrivo anche “Timeless” (dall’11 dicembre) e “Apb” (in primavera). Su FoxLife, il 21 dicembre ha inizio la nuova produzione originale , “Dance Dance Dance”, realizzata da Toro Media, mentre a gennaio parte la serie “Notorious” . Su FoxCrime è in arrivo invece lo spin-off di “The Blacklist”, “The Blacklist: Redemption” (a primavera).

 

E ancora, novità per National Geographic: dopo “Before the Flood”, “Marte” e “Regno selvaggio” di Nat Geo Wild (il 6 dicembre), debutta in aprile su National Geographic “Years of Living Dangerously”, dedicato ai disastri causati dal cambiamento climatico. Dallo scorso anno è attiva la joint venture tra il gruppo Fox e la National Geographic Society, National Geographic Partners: Fox gestisce a 360° le attività di National Geographic e un terzo dei profitti generati vanno a finanziare progetti di ricerca scientifica e conservazione ambientale.

 

Si consolida anche Fox Sports, con la Liga capace di realizzare ogni settimana oltre 3mln di contatti, 1,5mln di ascolto medio con un incremento del 20% negli spettatori. In palinsesto, da domani, il nuovo programma “Collezione Capello”, con Fabio Capello. Per quanto riguarda l’universo Digital, Foxsports.it e MondoFox.it hanno registrato 175mln di pagine viste nel 2016 (60mln nel 2015) e 56mln nel 2016 (8mln nel 2015). Sull’on demand Sky i download hanno registrato un incremento del 45%.

 

Non sono escluse, infine, novità sostanziali sul fronte del business, con un possibile ingresso sulla tv free. A parlarne è stata l’ad Kathryn Fink a “Il Sole 24 ore”: «Stiamo valutando. È un momento in cui è giusto fare valutazioni sul business. Non è una prospettiva che escludiamo».

 

Contenuti correlati : musica italiana ascolti digital Fox Fox Crime FoxLife canali National Geographic Fox Sports tv free Kathryn Fink

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy