Italia 1: generalista contemporanea
«Ci interessa tutta la realtà, guardata attraverso le immagini, conosciuta dalle inchieste, graffiata dall’ironia»: Laura Casarotto, direttore di Italia 1 (prima donna nella tv italiana a dirigere una rete generalista) ha illustrato ieri le linee guida della sua direzione. «La sua originalità è essere una rete generalista contemporanea», ha dichiarato. Italia 1, quindi, si consolida come una rete a 360° inclusiva, che innova e conferma. Diversi i nuovi format messi a punto per il canale, che si accompagnano alle esibizioni live di artisti italiani e internazionali e il ritorno di uno dei cult della rete, “Karaoke”, con Pintus. In totale, le produzioni originali sono 10 e andranno ad affiancare in palinsesto i classici della rete (come “Le iene”, “Colorado”, “Tiki Taka”, le news di Studio aperto e Sport Mediaset): oltre al già citato “Karaoke” (dal 30 marzo alle 19.55) entrano nel palinsesto le storie d’amore di “About Love” (scritto e diretto da Federico Moccia con Anna Tatangelo), da aprile in prima serata; il business-format “Shark Tank” (da maggio); il nuovo programma d’attualità di Davide Parenti, provvisoriamente intitolato “120” (da maggi); “The Secret Millionaire” (a giugno); i dieci appuntamenti musicali di “Fronte del palco” con Simone Annicchiarico in collaborazione con Radio Italia e R101 (confermati i live di Fedez, J-Ax, Elio e le storie tese, Club Dogo, Subsonica, Carmen Consoli); “Fattore umano”, a cura di Videonews che, attraverso delle “human clip” mette in luce gli effetti di determinate situazioni sulla gente comune; il rotocalco “Notorius”, sempre a cura di Videonews. In calendario anche il concerto di Radio Italia, tenutosi a Milano lo scorso 1° giugno. Infine, si rinnova “Mistero”, che si trasforma in adventure-show: confermati Daniele Bossari ed Elenoire Casalegno, entrano nel team Laura Torrisi e Fabio Troiano. All’interno del programma torna inoltre “Mistero Adventure”, rubrica curata dalla giornalista Rachele Restivo, che si occuperà misteri pop. L’obiettivo è consolidare la posizione sul target 15-44 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it