• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

Italiani, tv e smartphone: quasi uno a testa

Eliana Corti by Eliana Corti
26 Settembre 2018
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Italiani, tv e smartphone: quasi uno a testa

È testa a testa tra televisione e smartphone per gli italiani: secondo il primo rapporto Auditel-Censis su “Convivenze, relazioni e stili di vita delle famiglie italiane” (realizzato attraverso le interviste a 20mila famiglie in un anno), il 97,1% delle famiglie ha almeno un apparecchio televisivo e il 19,3% uno smart tv (o dispositivi esterni effettivamente collegati al web). Il pc portatile è presente nel 48,1% delle famiglie. Il 95,1% delle famiglie ha un cellulare e uno smartphone. Ci sono circa 43mln di apparecchi tv nelle case degli italiani. In particolare, nelle coppie con figli ha un apparecchio televisivo il 32,1%, due apparecchi televisivi il 40,7% e almeno tre il 25,9%, nelle coppie senza figli il 40% ha un apparecchio televisivo, il 43% due apparecchi televisivi e il 15,2% almeno tre. Le persone sole hanno per il 56,2% un solo apparecchio televisivo, il 31% almeno due apparecchi televisivi e il 6,7 % almeno tre. Ma non solo, al netto di chi vive solo, nel 65,7% delle famiglie il numero di apparecchi televisivi è inferiore a quello dei componenti. Lo smartphone è il canale più importante per la connessione sempre, comunque, ovunque: il 98% dei 18-34enni, il 96,2% dei 35-64enni ed il 70,7% degli anziani dispone di uno smartphone che utilizza in via esclusiva e che per la grandissima maggioranza è utilizzabile per connettersi al web. «Se la televisione aggregava e aggrega le famiglie intorno alla fruizione dei suoi programmi, tanto da aver generato una ritualità inscritta nella memoria collettiva, e così facendo promuoveva e promuove convivialità relazionale, lo smartphone trasformando le persone in fruitori solitari di contenuti piccona la base materiale della relazionalità familiare quotidiana», spiega il rapporto. Ci sono però 4,3mln di persone (il 17,8% delle famiglie “disconnesse”, senza connessione a internet: la maggior parte di loro (il 41,4%) sono persone anziane. Altro elemento evidenziato dal rapporto è la connessione tra smart tv e condizione socioeconomica: dal 10% delle famiglie a basso livello socioeconomico, al 13,5% con livello medio al 26% per quelle con alto livello socioeconomico. «Anche la presenza di figli è un moltiplicatore, poiché si passa dall’8,6% delle persone sole che dispongono di una Smart Tv o di una Tv connessa al web con dispositivo esterno, al 17,8% di coppie senza figli, al 28,6% delle coppie con figli». Per quanto riguarda la tv on demand, 2,7mln di italiani guardano RaiPlay e 2,3mln SkyGo, mentre sono 3,7mln gli utilizzatori di Netflix. «In generale, sono 5,3mln gli italiani che guardano almeno ogni tanto programmi televisivi ricorrendo alle dotazioni di solito utilizzate per connettersi a internet. E lo fanno di più i giovani e i laureati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione