16 Settembre 2016  10:15

La fiction Rai raggiunge il 76% della produzione italiana

Eliana Corti
La fiction Rai raggiunge il 76% della produzione italiana

Eleonora Andreatta, direttore di RaiFiction

Eleonora Andreatta ascoltata in commissione di Vigilanza: gli ascolti confermano il legame con il pubblico

Nella classifica degli ascolti le prime 20 posizioni sono occupate da fiction Rai: lo ha dichiarato il direttore di RaiFiction, Eleonora Andreatta, durante l’audizione in commissione di Vigilanza Rai. Secondo i dati dell’Osservatorio della fiction italiana, i titoli Rai hanno raggiunto il 76% dell’intera produzione nazionale; nella stagione 2015-2016 l’offerta comprendeva 450 ore di prodotto in prima visione. Andreatta ha confermato la volontà di una maggiore diversificazione del prodotto, con il potenziamento non solo della produzione per RaiUno, ma anche per RaiDue, RaiTre e Rai 4. Tra le serie innovative, figura il progetto su un giallo sovrannaturale scritto da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, ma non manca l’impegno civile con la storia di Lucia Annibali e le storie di cultura popolare come “Studio Uno” o la serie su Fabrizio De André (le riprese inizieranno a breve). Andreatta ha sottolineato inoltre la maggiore trasparenza nelle procedure e nei rapporti con i produttori indipendenti, che puntano a «favorire la creatività, il talento e il rafforzamento dell’industria nazionale dell’audiovisivo, in un ottica di costante confronto e senza rendite di posizione». Lo scorso anno Rai ha lavorato con 22 produttori esterni. Infine, è in sviluppo una linea di produzioni dal formato e gusto internazionale che puntano a diventare «progetti evento a livello internazionale».

Contenuti correlati : produzione italiana classifica ascolti fiction Rai Eleonora Andreatta commissione di Vigilanza pubblico RaiFiction Osservatorio

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 14 Novembre 2017
    A+E Networks Italia sceglie Caffeina
    Nuova partnership sul fronte digital per A+E Networks Italia, editore dei canali History (Sky 407), Crime+Investigation (Sky 118) e Blaze (Sky 119):

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy