31 Luglio 2020  11:26

La tv lineare è ancora in testa

Eliana Corti
La tv lineare è ancora in testa

©pixabay

Malgrado una flessione nel numero di spettatori, rimane la modalità di visione dominante

La televisione lineare è rimasta la modalità di visione preferita dagli spettatori americani e dalle maggiori economie mondiali (Australia, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Germania, Francia e Uk) nel 2019. Lo riportano gli ultimi dati di Omdia (Omdia Corss-Platform Television Viewing Time Report 2020). In particolare, la tv lineare vale il 63% del consumo televisivo negli Stati Uniti, contro il 16% della visione long-form e il 12% della visione time-shifted. Si tratta comunque di un calo rispetto al 2018, quando la sua quota era pari al 67%: una flessione che va da una media di 4 minuti in Italia (dove la tv lineare domina per il 90%) ai 19 negli Usa. In totale, nei mercati analizzati si guarda una media di 306 minuti di tv al giorno, per un incremento di 4 minuti sul 2018. Crescono le piattaforme online long-form, grazie soprattutto ai servizi on demand, così come il mercato non-lineare dei social media: il cui consumo giornaliero è cresciuto in media di 10 minuti, sorpassando tutte le altre forme di non lineare, grazie sopratutto alla diffusione di Tik Tok. Negli Usa la visione sui social media è stata pari nel 2019 a 49,3 minuti al giorno, in Italia a 40,6. Dall’Italia, invece, arriva un record che riguarda le rilevazioni del 2020: a marzo (mese clou del lockdown), gli italiani hanno speso 346 minuti al giorno davanti alla tv, per un incremento del 34,1% rispetto a marzo 2019: si tratta della media più alta in Europa.

Contenuti correlati : omdia lineare ricerche
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Poker al femminile
    Quattro numeri, quattro donne, in sequenza, su altrettante copertine di Tivù. La presidente di Doc/it, Claudia Pampinella,...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Settembre 2010
    In arrivo un talk show per Mentana?
    Gli ottimi ascolti del suo notiziario (stabile a quota 9% di share) lo fanno pensare in grande. Dopo le lodi ricevute dal quotidiano francese “Le...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy