10 Settembre 2015  10:49

Mediaset: senza Sky non si è spostata una virgola

Eliana Corti
Mediaset: senza Sky non si è spostata una virgola

Federico di Chio, direttore marketing strategico

Nella prima serata Canale 5 perde il 4% di share. Di Chio: il confronto va fatto sul daytime; qui nessuna variazione

 

Arrivano i primi dati sull’effetto dell’uscita dei canali Mediaset dalla piattaforma Sky: secondo elaborazioni de “la Repubblica”, le tre reti sarebbero passate dal 29,99% della prima serata di martedì 1° settembre al 26,27%. In particolare, Canale 5 (che ha trasmesso il film “Cado dalle nubi” di Checco Zalone) ha perso circa 500mila spettatori rispetto alla settimana precedente, passando dai 4,341mln di martedì primo settembre a 3,802mln. La perdita, in termini di share, è stata superiore ai quattro punti percentuali, dal 19,97 al 15,74%. Rete 4 e Italia 1 avrebbero invece registrato performance superiori, incrementando gli spettatori rispettivamente di 50mila e 300mila unità.

 

Diverso, invece, il parere di Mediaset: secondo il Biscione, i dati Auditel non registrano alcuna variazione rispetto ai trend della settimana in corso. «Siamo pienamente soddisfatti, non si è spostata una virgola», ha commentato in una nota Federico di Chio, direttore marketing strategico. «L’unico confronto significativo tra martedì 8 settembre e le giornate precedenti può essere effettuato sul day time che vede continuità di programmazione. Non ha senso invece, ed è totalmente pretestuoso, paragonare dati di prima serata che si riferiscono a programmi differenti tra loro: ad esempio, il film

 

trasmesso ieri da Canale 5, un quinto passaggio, con la prima puntata della nuova stagione di una fiction di successo come “L’onore e il rispetto”, messa in onda la scorsa settimana». Di Chio cita appunto i dati del daytime: lunedì Canale 5 registrava uno share pari al 15,20%, passando al 15,25% nella giornata di martedì. «Agli ascolti Mediaset, la pay tv satellitare non aggiunge niente». SkyUno e Fox, che hanno conquistato le posizioni 105 e 106, hanno visto infine incrementare i propri ascolti: quelli di Fox (canale 106) sono passati da 32mila a 187mila spettatori, quelli di SkyUno (canale 105) da 18mila a 37mila.

Contenuti correlati : Federico di Chio marketing Sky Biscione Mediaset piattaforma Auditel share ascolti
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Poker al femminile
    Quattro numeri, quattro donne, in sequenza, su altrettante copertine di Tivù. La presidente di Doc/it, Claudia Pampinella,...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy