• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

MipCom 2019: benvenuti nella Post-Peak Attention Economy

Matteo T. Mombelli by Matteo T. Mombelli
15 Ottobre 2019
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
MipCom 2019: benvenuti nella Post-Peak Attention Economy

Abbiamo raggiunto, anzi superato, il punto massimo dell’attenzione dell’utente, arrivando alla Post-Peak Attention Economy e i nemici degli attori già sul campo, Netflix in primis, sono le nostre ore di sonno e Fortnite, ovvero tutto il mondo digital che attira l’attenzione e ‘ingaggia’ il consumatore. Questo è lo scenario del mercato D2c – digital to consumer, tratteggiato da Tim Mulligan di MIDiA research al MipCom (The D2C Big Bang Moment). Come dire, il tempo libero del consumatore è ora saturo, non c’è più spazio per crescere ulteriormente. Se i consumatori razionalizzano la loro attenzione, diventa cruciale – spiega Mulligan – la cultura del ‘fandom’, caratterizzata non più da un ampio numero di persone interessate a un unico tema (quello che viene definito momento culturale) bensì una molteplicità di nicchie unite da movimenti culturali, questa o quella serie, su questa o quella piattaforma.

Anzi, il metodo Netflix si rivela un’arma a doppio taglio: le sue produzioni originali trasformate in oggetti di culto, radunando attorno a sè fan in attesa, vengono consumate troppo in fretta: basti pensare che l’ultima stagione di Stranger Things è “bruciata” da 18,2 mln di abitazioni quattro giorni dopo la release: il binge watching ha distrutto il modello degli show tradizionali il cui ritorno sugli investimenti avveniva a 3/4 mesi dalla messa in onda. E cosa accadrà ora che quattro nuovi player si affacciano sul mercato, quattro soggetti svod dalle premesse però differenziate: Apple Tv+ (che mette al centro l’ecosistema Apple e i talent di grido), Hbo Max e Peacock (con alle spalle portfolio diversificati grazie ai colossi Warner Media e Comcast) e Disney Plus (forte di una immensa brand awareness e un grande catalogo): la loro crescita andrà a scapito di altri attori, che sopravvivranno se in grado di individuare titoli e prodotti capaci di legare a se l’attenzione di micro-nicchie di fan, come vere e proprie “armi” per attrarre l’attenzione. “È la post peak attention”, ha concluso Mulligan. “La situazione può solo peggiorare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione