02 Aprile 2020  09:35

MipTv Online+: il ritorno del medical

Eliana Corti
MipTv Online+: il ritorno del medical

Doc (UsRai)

Epidemie, dottori e storie tratte da eventi reali: è la Fresh Tv Fiction di The Wit

“In questo periodo difficile dobbiamo credere ancora di più nel potere dell’immaginazione”: esordisce così Virginia Mouseler, fondatrice di The Wit, nel suo terzo e ultimo appuntamento al MipTv Online +, la Fresh Tv Fiction, ovvero la rassegna dedicata alle novità in campo fiction su tutte le televisioni mondiali. E l’immaginazione di autori e produttori è stata in qualche modo profetica, visto che alcuni dei maggiori lanci di questo primo scorcio del 2020 sono thriller che hanno a che fare con virus ed epidemie mortali. Tra queste ci sono Outbreak (Canada Francese, distribuito da Sphere Media Plus), Fear by the Lake (Francia, Tf1 Studio), The Outbreak (Russia, Gpm Holding) e The Fence (Spagna, Atresmedia International Sales).

Medici in prima linea. Con un incremento del 53% in questa stagione, i medical drama sono il genere a maggiore tasso di crescita: basti pensare che l’offerta crime è cresciuta “solo” del 17%. Tra gli esempi individuati da The Wit figurano l’italiano Doc (Rai Fiction, Lux Vide), il canadese Nurses (eOne Distribution) e lo spagnolo Mothers (Mediterraneo).

Fonti di ispirazione. Secondo il database The Wit, l’8,9% delle nuove fiction commissionate si basa su fatti realmente accaduti, un dato stabile rispetto all’8,8% della precedente stagione. Si basa invece su scripted format il 4% delle nuove produzioni (4,5% nella stagione precedente), mentre i libri, pur rappresentando il 15% delle nuove commissioni rispetto al 17% della precedente, si confermano la prima risorsa da cui trarre ispirazione.

Contenuti correlati : mittv online miptv the wit fiction trend
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Settembre 2020
    Poker al femminile
    Quattro numeri, quattro donne, in sequenza, su altrettante copertine di Tivù. La presidente di Doc/it, Claudia Pampinella,...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 27 Settembre 2013
    Debutto da record per “X Factor”
    Sono stati 657.732 gli spettatori che mediamente hanno seguito, ieri su SkyUno, la prima delle quattro puntate di “X Factor 2013” che raccontano...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy