16 Aprile 2020  17:08

Nasce Asacha Media Group: protagonisti Picomedia e Stand by Me

redazione
Nasce Asacha Media Group: protagonisti Picomedia e Stand by Me

Simona Ercolani (Stand by me) e Roberto Sessa (Picomedia)

La nuova società paneuropea acquisisce una quota di maggioranza delle due indie italiane. Obiettivo: realizzare contenuti di qualità in lingua non inglese

Una nuova società paneuropea dedicata alla creazione e produzione di contenuti audiovisivi si affaccia sui mercati e lo fa con una forte identità italiana. È stata infatti annunciata la fondazione di Asacha Media Group, co-fondata da Gaspard de Chavagnac e Marina Williams, alla guida del nuovo gruppo in qualità di Co-Ceo, e Marc-Antoine d’Halluin, nel ruolo di vicepresidente del Supervisory Board. La neonata società, che conta sul sostegno finanziario di Oaktree Capital Management, ha acquisito le quote di maggioranza delle italiane Stand by Me e Picomedia e della società francese Mintee Studio, fondata e guidata dallo stesso de Chavagnac e dai produttori cinematografici e teatrali Jacques Salles e Floriane Crotes (le tre realtà contano su un giro d’affari complessivo di 50mln di euro l’anno) e sono in corso trattative per ulteriori acquisizioni in Europa.

Stand by me e Picomedia in prima linea. Simona Ercolani, fondatrice di Stand by Me, ricoprirà il ruolo di Chief Creative Officer Entertainment, Factual & Kids per Asacha Media Group, continuando a restare alla guida di Stand By Me come Ceo e Creative Director. Diventano azionisti di Asacha Media Group anche Francesco Nespega e Giuliano Tranquilli, rispettivamente President e Head of Content and International Business Development di Stand By Me. Roberto Sessa, fondatore di Picomedia, entrerà a far parte del Supervisory Board del gruppo media paneuropeo mantenendo la guida della società di produzione italiana. I soci e i fondatori delle case di produzione acquisite investiranno in Asacha Media Group insieme ad Oaktree Capital Management.

Gli obiettivi. Asacha Media Group nasce con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di contenuti originali di alta qualità in lingua non-inglese da parte delle principali piattaforme streaming e dei più importanti broadcaster europei. Nella lineup non ci sono solo serie e film, ma anche format e programmi di intrattenimento, factual, documentari e contenuti a target kids. Il raggio d’azione del nuovo gruppo media è infatti l’area EMEA, con particolare focus su Francia, Italia, Germania, Spagna e Paesi dell’Europa centro-orientale; Asacha intende sviluppare il business anche in Uk, Paesi Scandinavi, Medio Oriente e Turchia. La crescita del business avverrà attraverso joint venture e start-up, nonché tramite la crescita in modo organico del “numero e la qualità di contenuti di proprietà intellettuale, produzioni e montaggi”.

Contenuti correlati : asacha media group pico media stand by me sessa ercolani
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy