Netflix entra nelle rilevazioni Nielsen

Gli ascolti di Netflix, ma anche quelli di Amazon Prime e di tutti i servizi svod (video online via abbonamento), saranno rilevati da Nielsen Media da dicembre. Lo ha confermato il senior Vp di Nielsen, Brian Fuhrer, a “The Wall Street Journal”. La rilevazione per il momento non comprenderà la fruizione in streaming tramite servizi mobile, ma solo quella da casa (identificando gli show trasmessi tramite il loro audio). Gli ascolti di Netflix (che ha confermato i piani di espansione in Australia e Nuova Zelanda nel 2015) non sono mai stati rilevati, così come quelli di altre società affini: i clienti Nielsen (studios, network etc.) avranno così un elemento in più per capire quanto i loro show funzionano su queste piattaforme e sarà inoltre possibile capire quale sia l’audience effettiva di programmi originali come “Orange Is the New Black” o “House of Cards”. Di conseguenza, potrebbero cambiare i rapporti di forza nelle future trattative sui diritti di trasmissione. TV
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it