29 Settembre 2015  10:38

Nielsen: il 45% degli italiani si fida dell’adv tv

Eliana Corti
Nielsen: il 45% degli italiani si fida dell’adv tv

Il 74% dei consumatori si fida del consiglio dei conoscenti diretti

Nielsen monitora le abitudini dei consumatori italiani ed europei con la Global Survey “Trust in advertising”: il 74% dei consumatori italiani considera credibili i consigli dei conoscenti diretti, il 64% i commenti letti sui social network. Seguono i contenuti editoriali di quotidiani e periodici, mentre la pubblicità televisiva raccoglie la fiducia del 45% degli italiani. La ricerca è stata realizzata su un campione di 30mila individui in 60 Paesi, con l’obiettivo di monitorare non solo l’andamento quantitativo dell’adv, ma anche il rapporto consumatore/canali adv. Secondo i risultati, canale e contenuti della proposta pubblicitaria «sono indissolubilmente legati e si influenzano reciprocamente». In Italia, tra le prime 10 posizioni dei format adv di cui più ci si fida figura il product placement, con una percentuale del 41%, sette punti al di sopra della media europea. In Europa, la fiducia negli spot tv è pari al 45%; i siti delle aziende godono della fiducia del 54% degli intervistati, mentre il 52% si fida dei contenuti editoriali pubblicati su quotidiani e periodici. Nel Vecchio Continente, il formato digitale adv più seguito è il keyword advertising, l’adv digitale associato a parole chiave, che ha raggiunto il 36%. TV

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 05 Agosto 2009
    Marco Bassetti President di Endemol
    Secondo quanto tiporta “Tbi - Television Business International”, Marco Bassetti, Coo (Chief Commercial Officer) di Endemol Group, assume la carica...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy