12 Marzo 2020  16:45

Pubblicità: a gennaio mercato flat

Eliana Corti
Pubblicità: a gennaio mercato flat

(c) Pixabay

L’analisi di Nielsen: il decorso temporale del coronavirus inciderà sul 2020

Si chiude in positivo il mercato degli investimenti pubblicitari italiano di gennaio, con un +3,5% rispetto a gennaio 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e Otti, l’andamento risulta invece flat, a +0,2%, per un valore pari a 412,5mln di euro. “Il mese di gennaio era iniziato sotto buoni auspici, commentarlo ora dopo il Cigno Nero del COVID-19 pare quasi anacronistico.”, riflette Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “Quello che inciderà sull’anno saranno le tempistiche del decorso temporale del virus nei diversi paesi europei e non, e le scelte effettuate sulla programmazione dei grandi eventi mediatici internazionali, unitamente agli interventi delle istituzioni a sostegno della domanda.” Tornando ai dati di gennaio, la tv chiude il mese con un +0,3%, a quota 277,4mln. Segno positivo per radio (11,8%), digital (4,9%), go tv (2%) e cinema (5,3%). Flessione per quotidiani (-4,3%), periodici (-5%), outdoor (-25,1%), transit (-8,1%) e direct mail (-2%). Per quanto riguarda i settori merceologici, 12 risultano in crescita, con un apporto di circa 25,2mln di euro.

Contenuti correlati : nielsen pubblicità
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 25 Gennaio 2019
    La Nasa atterra su Tivùsat
    Nuovo ingresso nel bouquet di Tivùsat: si accende alla posizione 211 della piattaforma satellitare gratuita Nasa Uhd, il canale 4K dell’agenzia spaziale americana.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy