• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Televisione

Pubblicità: maggio ancora in rosso

Eliana Corti by Eliana Corti
15 Luglio 2020
in Televisione
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Pubblicità: maggio ancora in rosso

Il mercato pubblicitario ancora non esce dalla sua fase negativa, secondo i dati di Nielsen Italia: il mese di maggio si è chiuso con una contrazione del 41,1%, che porta la raccolta cumulata nei primi cinque mesi dell’anno in calo del 23,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – maggio si attesta a 28,3%. In totale, il mercato degli investimenti pubblicitari italiani nei primi cinque mesi del 2020 si ferma a quota 1,85mld di euro, contro i 2,5mld dei primi cinque mesi 2019. “Il trimestre marzo-maggio è il peggiore nell’era della pubblicità moderna, pesa sulle aziende il ritardo di misure di aiuto”: ha dichiarato Alberto Dal Sasso, Ais managing director di Nielsen. In particolare, la televisione perde il 24,5%, fermandosi a quota 1,23mld (da 1,642 nel 2019). Nel singolo mese di maggio il mezzo ha perso il 42,1%. Segno negativo e a doppia cifra per tutti i settori: quotidiani a -27,4%, periodici a -41,5%, radio a -39,2%, digital a -17,2%, outdoor a -57,8%, transit a -56,5% e direct mail a -38,5%. Non ci sono dati per cinema e go tv, non essendo disponibili i dati di marzo, aprile e maggio 2020. Risultano in calo tutti i settori merceologici: guardando ai settori con maggiore quota di mercato, nei mesi di maggio calano in particolare automobili (-65,7%), farmaceutici (-49%) e alimentari (-48,3%). Sul periodo cumulato si evidenziano gli andamenti negativi di toiletries, cura persona e abbigliamento che perdono rispettivamente il -26,4%, -49,5 e -42%. “Ci vorrà tempo per ritrovare la normalità: in Italia si potrà rivedere una crescita tendenziale solo a partire dal 2021, anche se per tornare a livelli pre-Covid non basterà il prossimo anno”, spiega Dal Sasso.

LE CONCESSIONARIE TV. Il -24,5% della televisione si riflette sulla raccolta delle principali concessionarie tv. Secondo quanto riporta Italia oggi, nel periodo gennaio-maggio sono sopra la media di mercato – ma sempre in negativo – le raccolte di Rai (-20,1%), La7 (-15,3%) e Discovery (-15,3%). Mediaset si ferma a -25,9% e Sky Italia a -30,5%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

Ecco il nuovo sito di TIVÙ

by Eliana Corti
29 Aprile 2024
0

rai sciopero

Rai, annunciato uno sciopero dei giornalisti: i motivi

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il sindacato Usigrai ha annunciato ufficialmente, tramite una nota ripresa dalle principali agenzie di stampa, che i giornalisti della Rai...

comcast streaming

Comcast, lo streaming è in crescita: pronta l’espansione di Now

by Cristiano Bolla
26 Aprile 2024
0

Il conglomerato ha reso noti i dati relativi al primo trimestre 2024

Pirateria: Dazn entra in ACE

Dazn conferma LaLiga in Italia e Portogallo

by Eliana Corti
24 Aprile 2024
0

Dazn ha rinnovato i diritti di trasmissione in esclusiva de LaLiga EA Sports per l’Italia e il Portogallo. L’accordo è...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione