23 Maggio 2017  09:33

Quale futuro per Antonio Campo Dall’Orto?

Eliana Corti
Quale futuro per Antonio Campo Dall’Orto?

Antonio Campo Dall'Orto

Il cda Rai boccia il piano informazione. Il dg riferirà al MiSe

Con cinque voti contrari, uno a favore, due astenuti e un assente (Paolo Messa) il piano informazione Rai proposto dal dg Antonio Campo Dall’Orto è stato bocciato dal cda. Hanno votato contro il progetto la presidente Monica Maggioni e i consiglieri Arturo Diaconale, Franco Siddi, Rita Borioni, Giancarlo Mazzuca. Guelfo Guelfi ha votato a favore, mentre Fortis e Freccero si sono astenuti. Il cda ha invece approvato, con voto unanime, i piani di produzione e trasmissione 2017 per i canali generalisti e specializzati fino al 15 settembre: una mossa, si dice, per evitare la paralisi. Ma è il piano di informazione il vero segnale di sfiducia del cda nei confronti di Dall’Orto. Resta in standby anche il progetto di informazione online affidato a Milena Gabanelli che, come ha dichiarato dalla giornalista al Corriere della sera, potrebbe essere online in un mese. Se, appunto, venisse approvato. Fonti Ansa vicine al manager riportano la sua convinzione che le motivazioni dello stop siano tutte politiche. Il dg riferirà ora all’azionista, il ministero dell’Economia e delle Finanze, rassegnando probabilmente le dimissioni. Tanto che si parla già di un suo possibile sostituto, che molti avrebbero individuato in Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema. La presidente Maggioni ha annunciato un nuovo cda nei prossimi giorni. I consiglieri Rai, intanto, smentiscono pressioni: «In merito a quanto riportato da alcuni lanci d'agenzia si precisa che il voto sulla parte digitale del piano informazione è avvenuto dopo una lunga e articolata discussione, senza alcuna necessità di forzature. I Consiglieri hanno inoltre espresso il loro voto in assoluta autonomia, libertà e indipendenza».

Contenuti correlati : guelfi freccero diaconale siddi borioni mazzucca fortis rai campo dall'orto maggioni
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 25 Ottobre 2007
    Rai/1: Petruccioli resta al suo posto
    Il presidente della Rai Claudio Petruccioli prende atto del voto trasversale (centrodestra più centrosinistra) di sfiducia della Commissione di...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy