01 Dicembre 2015  17:40

Rai Pubblicità: tutti i colori del business

Eliana Corti
Rai Pubblicità: tutti i colori del business

Francesco Barbarani

La concessionaria Rai presenta allo Iab Forum gli asset per valorizzare la brand identity dei clienti

Contenuti di qualità e multicanalità: sono i fattori chiave che hanno caratterizzato il 2015 di Rai Pubblicità. La concessionaria ha presentato, in occasione dello Iab Forum di Milano, il workshop “Tutti i colori del business: un percorso valoriale attraverso KPI, touchpoint e contenuti d’eccellenza made in Rai, per dare forza alla Brand Identity dei nostri clienti”. La struttura, presente allo Iab con uno stand personalizzato, ha presentato strategie e risultati del 2015 e presentato l’offerta 2016. A parlare è stato Francesco Barbarani, VP Sales Radio & Web, che ha ricordato gli oltre 33mln di video erogati tra web e app ogni mese (sono 26 le app che hanno totalizzato 13mln di download). Contenuti di qualità e multicanalità sono gli elementi che permettono alla concessionaria di raggiungere e coinvolgere il suo target. Il 2015 ha inoltre segnato la firma dell’accordo con Rubicon Project per l’automazione dell’offerta adv sui portali Rai.tv, Rai.it (anche nella versione mobile) e delle app Rai. I Kpi sono l’aspetto maggiormente apprezzato dai clienti: «la viewability e i CTR raggiunti dalle campagne degli investitori sulle nostre piattaforme hanno registrato delle performance eccellenti». Un apprezzamento che si riscontra anche nel +16% nel fatturato digital nel bimestre ottobre-novembre 2015 (rispetto allo stesso periodo 2014). L’obiettivo per il 2016, ha proseguito il manager, è quello di valorizzare i top event (tra questi, Sanremo) anche sul fronte digital con offerte dedicate e integrate. Tra le best practice vanno ricordate l’ultima edizione di Sanremo (+177% dei video preroll erogati rispetto al 2014) e “The Voice” (+27% in termini di engagement, ampio seguito social e oltre 4mln di video erogati multipiattaforma).

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