22 Febbraio 2016  10:03

Rai: a ogni canale la sua identità

Eliana Corti
Rai: a ogni canale la sua identità

Antonio Campo Dall’Orto

Le reti dovranno rivolgersi a un target specifico; si riducono i talk show

 

Dopo la scelta dei nuovi direttori di rete, emergono i temi che caratterizzeranno la Rai di Antonio Campo Dall’Orto. Come riporta “Il messaggero”, i cambiamenti partono dall’informazione: archiviata l’ipotesi di newsroom, restano i tg, che dovranno ragionare su una maggiore integrazione. I giornalisti individuati con il concorso della scorsa primavera verranno destinati alle reti per realizzare reportage sul campo. Si riducono anche i talk show prevedendone uno su ogni rete.

 

Per quanto riguarda la produzione, oltre alle fiction (in cantiere anche miniserie o tv movie con significato alto e valori importanti) si punta alle “documentary non fiction” e su film realistici sui grandi fenomeni del nostro tempo. Soprattutto, ogni rete dovrà sviluppare una chiara identità rispetto al target di riferimento: RaiUno è rivolta alle famiglie, RaiDue a giovani e professionisti e RaiTre a informazione, approfondimenti e cultura. Rai4, invece, dovrà trasformarsi nel canale young del bouquet; cambiamenti anche per lo sport: in vista degli Europei, il neodirettore Angelo Teodoli dovrà puntare sul racconto e non solo sulle telecronache.

Contenuti correlati : Talk show Antonio Campo Dall’Orto Rai direttori di rete informazione produzioni fiction serie tv target
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 24 Novembre 2010
    Il gruppo Telelombardia presenta Milanow
    È stato presentato oggi dagli studi di Telelombardia a Milano, Milanow, il nuovo canale all news su digitale terrestre free dedicato alla città di Milano e alla sua provincia.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy