08 Maggio 2020  08:57

Social tv: ad aprile interazioni in calo

Eliana Corti
Social tv: ad aprile interazioni in calo

Amici di Maria De Filippi (c) Mediaset

Amici e SkySport in vetta alle conversazioni nel primo mese completamente in lockdown

Aprile ha registrato sui social network 87,1mln di interazioni dedicate alle programmazione delle emittenti televisive e degli Ott in Italia, per un incremento del 134% rispetto a marzo 2019. Si tratta però di una flessione rispetto alle rilevazioni di marzo, pari a 100mln: l’assenza di eventi sportivi e la riduzione dei programmi live in quello che è considerato il primo mese interamente colpito dalla quarantena sono alla base di questi numeri. “Le persone sono state incollate agli schermi televisvi per seguire i programmi di attualità e approfondimento che però evidentemente non generano la stessa partecipazione via social dei grandi show di intrattenimento, dello sport o delle fiction”, ha spiegato Stefano Russo, Head of Nielsen Social Ratings Italy. Diminuisce, rispetto ad aprile, l’engagement generato dalla programmazione lineare (le interazioni avvenute nelle 3 ore precedenti e nelle 3 successive alla messa in onda di un programma): -20% rispetto ad aprile 2019 (non si considerano gli eventi sportivi, sospesi in queste settimane).

LA CLASSIFICA. A guidare la classifica delle reti è Sky Sport con 22,9mln di interazioni, seguito da Netflix, Rai2 e Tgcom24. Per quanto riguarda i singoli programmi, il podio spetta a Amici di Maria De Filippi (4,7mln di interazioni), seguita da La casa di carta (4,4mln), Grande fratello vip (3mln), Casa Sky Sport (3mln) e Che tempo che fa (2,9mln).

I GENERI. Pur generando il 30% delle interazioni, Talent&Reality perdono 24 punti su gennaio (non viene considerato indicativo febbraio essendoci stato il Festival di Sanremo, mentre marzo ha subito il rallentamento delle programmazioni a causa del coronavirus); l’intrattenimento ha generato il 35% delle interazioni (-2%), mentre la fiction cresce di 12 punti conquistando il 17% del totale.

Contenuti correlati : nielsen tv social ratings social tv nielsen
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Giugno 2020
    La TV specchio del futuro
    Karl Popper sosteneva che il futuro fosse aperto, che dipende dalle nostre azioni, che a loro volta dipendono dai nostri...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 05 Agosto 2009
    Marco Bassetti President di Endemol
    Secondo quanto tiporta “Tbi - Television Business International”, Marco Bassetti, Coo (Chief Commercial Officer) di Endemol Group, assume la carica...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy