20 Aprile 2018  12:43

Viacom: bambini “potenti” nelle scelte di acquisto ed entertainment

Eliana Corti
Viacom: bambini “potenti” nelle scelte di acquisto ed entertainment

©Pixabay

I risultati di ViacomLab, il progetto/laboratorio dedicato all’approfondimento dei target più giovani

I bambini esercitano una sempre maggiore influenza nelle scelte della famiglia, dalle decisioni di acquisto a quelle delle di intrattenimento. È uno dei risultati emersi nelle ricerche “Kids of The World” e “Kid Power”, presentate nel corso di “I bambini di oggi: valori, desideri e ruolo all’interno del nucleo familiare”, primo incontro di ViacomLab, il progetto di Viacom International Media Networks Italia, uno spazio aperto di condivisione e scambio rivolto a tutti gli stakeholder. Ideato dal dipartimento Viacom Research&Insights, guidato da Morena D’Incoronato, ViacomLab si propone di condividere gli insight più rilevanti. Viacom ha parlato con 6mila bambini provenienti da oltre 30 Paesi (interviste online ed etnografiche), i quali si definiscono curiosi (89%), creativi (89%) e determinati (86%) e consapevoli di crescere in un mondo fluido e in evoluzione. L’atteggiamento è positivo e “fearless”, grazie al supporto della famiglia, amici e anche degli animali domestici. I bambini di oggi sono impegnati: l’86% afferma che è meglio studiare tanto quanto si è piccoli per ottenere un lavoro migliore da adulti. Ma sono appunto bambini “potenti”, perché esercitano una crescente influenza sia in termini di esperienze da condividere che di prodotti da acquistare. Nel 94% dei casi i kids influiscono su cosa comprare per la spesa alimentare della famiglia, nel 75% sulle mete per le vacanze, per il 98% sull’intrattenimento e per l’82% sui prodotti di elettronica. «Queste ricerche ci aiutano a capire l’approccio dei nostri interlocutori alla vita in generale, di interpretarne le aspettative ed intuirne le evoluzioni, dai loro desideri ai loro comportamenti d’acquisto», ha dichiarato in una nota l’ad di Viacom Italia Andrea Castellari. I prossimi progetti saranno dedicati a Giovani e Futuro (la percezione dei ragazzi italiani rispetto a politica, scuola, lavoro e prospettive per il futuro), Experience Economy (valore e significato dell’esperienza), My Teen Life (un focus sui teenager di oggi).

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