18 Settembre 2014  17:37

"Serve più coraggio per allargare il mercato"

matteo bonassi
"Serve più coraggio per allargare il mercato"

Gonçalo Fialho

E-duesse ha intervistato Gonçalo Fialho, marketing director di SCEI: le operazioni a supporto di Driveclub e le aspettative sul futuro del business videoludico

Driveclub sarà il primo racing game di Sony sviluppato da Evolution Studios in esclusiva per PlayStation 4. Il titolo arriverà sugli scaffali il prossimo 8 ottobre e sarà il lancio first party più importante per la divisione Computer Entertainment da qui alla fine dell'anno. Di seguito Gonçalo Fialho, marketing director di SCEI, racconta la campagna a supporto del prodotto e la necessità di una comunicazione mass market per consentire al mercato di continuare a crescere.

 

Quali saranno le operazioni marketing a supporto di Driveclub?

 

"Per Sony Driveclub sarà il gioco first party con l'investimento marketing più importante da qui a Natale. L'evento di lancio organizzato mercoledì 17 settembre, con il coinvolgimento di Federica Pellegrini è stato molto importante, proprio perchè abbiamo voluto scegliere una testimonial d'eccezione per focalizzare l'attenzione della stampa sul concetto di team e di lavoro di squadra che sta alla base di un prodotto come Driveclub e che lo rende diverso dagli altri racing game. Il concetto di "Drive Together, Win Together" si sposa perfettamente con quello che Federica ha fatto vincendo la staffetta agli ultimi Campionati Europei di nuoto a Berlino, frutto di un grandissimo lavoro di squadra. Il gioco sarà nei negozi l'8 di ottobre e proprio a partire da quella data avremo una campagna Tv molto importante, sia su satellite sia sul digitale terrestre e che andrà ad aggiungersi ad una campagna digitale che partirà con una settimana di anticipo sul day one. Poi abbiamo sviluppato un progetto molto interessante con Mtv che verrà svelato più avanti e che si baserà sempre sul concetto di Team Generation, ovvero del "fare squadra" per vincere".

 

Che obiettivi vi siete posti con il lancio di un prodotto come Driveclub?

 

"Oggi la priorità per Sony è senza dubbio quella di conquistare nuovi consumatori. Quando si lanciano prodotti che, come Driveclub, hanno le caratteristiche per raggiungere un pubblico più ampio, serve più coraggio per allargare il mercato e questo è necessario per il bene di tutto il settore. Sony sta lavorando e investendo in una comunicazione mass-market perchè questo mercato ha bisogno di conquistare nuovi utenti. Per raggiungere questo scopo però serve che anche gli altri produttori hardware e i publisher seguano questa direzione. Quando il gioco lo consente, bisogna rischiare puntando su una comunicazione mainstream che possa arrivare anche a chi ancora non videogioca, chiaramente senza mai perdere di vista il pubblico di appassionati. Federica Pellegrini sicuramente non è una videogiocatrice appassionata, ma abbiamo costruito questo link al gioco di squadra che si sposa perfettamente con lo spirito di Driveclub e che sicuramente ha amplificato, grazie appunto alla sua presenza, la visibilità del prodotto“.

 

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy