18 Ottobre 2013  09:28

Tutto pronto per Xbox One

Retail
Tutto pronto per Xbox One

Evita Barra

Evita Barra, direttore retail & sales mkg di Microsoft, anticipa a e-duesse le attività di marketing e comunicazione dedicati alla nuova console domestica

Con una settimana di anticipo sulla Games Week, evento milanese in cui i consumatori potranno toccare per la prima volta con mano la nuova Xbox One e provare i giochi in anteprima (dal 25 al 27 ottobre), Evita Barra, direttore della divisione retail & sales marketing di Microsoft Italia, spiega il piano di attività dedicate al retail, fattore chiave per il lancio della nuova console, che vede nei punti vendita della distribuzione il luogo privilegiato per spiegare agli utenti i plus del prodotto.
Quali sono le attività che state preparando a supporto del lancio della nuova console, in particolare per il day one (22 novembre) e per il periodo natalizio?
“Per il lancio di Xbox One abbiamo identificato tre aree in cui concentrare le nostre attività: la prima riguarda advertising e comunicazione, in cui abbiamo previsto attività in diversi ambiti (dall’online alla Tv, fino alle campagne outdoor); la seconda ci vede impegnati sui punti vendita, in cui lavoreremo per garantire il massimo supporto ai consumatori; la terza, infine, riguarda gli appuntamenti con i consumatori. In occasione di eventi di grande portata come la GamesWeek, saremo impegnati per far provare ai consumatori Xbox One e la ricchissima line-up di videogiochi disponibile al lancio, mentre il lancio alla stampa e agli influencer prevede anche il coinvolgimento del pubblico consumer grazie ad alcune importanti partnership”.
Ci saranno anche attività dedicate al retail? Con quale focus?
“Le attività che abbiamo pensato per i prossimi mesi vogliono offrire un supporto completo ai consumatori, che saranno guidati alla scoperta del mondo di Xbox One e le attività in-store che abbiamo pianificato sono indispensabili per raccontare e far toccare con mano il valore aggiunto che Xbox One può offrire. I retailer saranno quindi un fattore chiave nella nostra strategia di comunicazione della nuova console, importantissime per spiegare l’offerta di un sistema tanto avanzato, che deve essere raccontato e spiegato, per far capire come, oltre a garantire un’entusiasmante esperienza di gioco e di entertainment nel presente, sia proiettata nel futuro e offra un ecosistema di contenuti”.
Quali sono i titoli per il lancio?
“Microsoft si prepara al lancio con una line-up ricca di titoli per tutti i gusti. Insieme a Xbox One, il 22 novembre arriveranno a scaffale giochi come Forza Motorsport 5 o Ryse: Son of Rome, FIFA 14, che offrirà contenuti esclusivi per Xbox e sarà in bundle con la console nei pre-order effettuati durante queste vacanze, in versione digitale e fino a esaurimento scorte. Inoltre, tra i titoli disponibili al momento del lancio di Xbox One sono presenti i più grandi campioni d’incassi del settore e la maggior parte delle esclusive già annunciate e più attese, come Assassin's Creed IV Black Flag, Call of Duty: Ghosts, Dead Rising 3 o Watch Dogs e, in primavera, l’attesissimo e pluripremiato Titanfall”.
Quali sono le vostre previsioni sul medio e lungo periodo?
“Xbox One è più di una console per gli appassionati di videogiochi, è un prodotto completo e dall’alto contenuto tecnologico, che ad esempio presenta, tra le altre cose, un sensore Kinect ancora più avanzato, capace di fornire servizi di grande appeal come Skype e Xbox Live. È una console che riteniamo possa essere molto apprezzata tanto nel breve quanto nel medio/lungo periodo, perché permette ai consumatori di fare ciò che vogliono, quando vogliono, trovando una sua collocazione naturale al centro del salotto domestico. Xbox One consente di giocare, dialoga con altri device sfruttando Smart Glass e permette di accedere a tutti i nostri servizi e applicazioni, per un entertainment a 360 gradi che dia la possibilità di fruire della TV e dei propri contenuti multimediali preferiti. Questa ricchezza la rende il prodotto ideale per tutta la famiglia, e questo, secondo me, sarà molto apprezzato dai consumatori”.

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Consumer Electronics

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy