• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

SINERGIE PER IL MERCATO CHE VERRÀ

by
3 Dicembre 2009
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
SINERGIE PER IL MERCATO CHE VERRÀ
«Fare impresa in Italia non è mai stati facile, ma di questi tempi assume una sfumatura eroica», ha detto Romano Salvioni, vice presidente Piccola industria di Confindustria. Una simile affermazione è quanto mai condivisibile, soprattutto se si pensa alle difficoltà che oggi stanno attraversando i produttori e i rivenditori di mobili. E infatti Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo, nell’intervista di copertina di questo numero non esita a definire la situazione come una terza guerra mondiale finanziaria. E testimonia la gravità del momento prevedendo che al termine di questa guerra il mercato sarà composto da un numero minore di competitor. Se da un lato l’affermazione risulta allarmante, dall’altro dimostra però che dalla crisi si può anche imparare. Ma cosa? Che, per esempio, le imprese che resteranno saranno anche più disposte a collaborare. Perché la parola d’ordine dell’industria ora davvero potrebbe diventare “sinergia”. Dove non si arriva da soli, si può arrivare in cordata. Per guadagnare clienti in un momento simile infatti si può anche decidere di accantonare per qualche tempo i personalismi che da sempre sono la croce e la delizia del mercato del mobile. Un esempio in tal senso ha già visto la luce quest’anno: nel distretto veneto Minotti, Giacomelli, Italiana Cucine e Maistri hanno unito le forze pescando dalla cultura dell’eccellenza della provincia veronese per affrontare le attuali sfide del mercato. La nuova sinergia può contare oggi su un giro d’affari di 30 milioni di euro e su sensibili efficienze, non solo di spesa, grazie alla centralizzazione di voci come la produzione, la logistica e l’amministrazione.Anche nel settore degli elettrodomestici, dove le imprese assumono dimensioni multinazionali, emergono segnali interessanti di sinergie, in questo caso volte alla costante ricerca di innovazione: per citarne una, recentemente Electrolux e Indesit Company si sono alleate con Enel e Telecom nel progetto Energy@home, che ha l’obiettivo di ridurre il consumo degli elettrodomestici mediante un controllo globale della rete domestica.Che si tratti di salvaguardare l’esistenza di marchi storici tramite l’incremento della massa critica e la riduzione dei costi, o di implementare l’innovazione di prodotto, è possibile dunque che i competitor di un tempo possano trovarsi a un certo punto a percorrere un identico tratto di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione