• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

COSE MAI VISTE

by
2 Maggio 2018
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
COSE MAI VISTE

Pensare che quello che è stato indicato come l’accordo di Pasqua tra Sky e Mediaset sia – per quanto articolato e strutturato – nato solo, come hanno voluto far passare in tanti, in chiave anti-Netflix, è francamente una lettura parziale e riduttiva. Non si può pensare di fare un business convincente, e possibilmente vincente, solo con lo specifico intento di non far fare i soldi a un altro. O, come amavano dire un tempo i manager del Biscione parlando a proposito di Mediaset Premium, «in strategia difensiva del proprio core business, la tv generalista». Questo modus operandi non funziona, almeno non nella televisione, e sia Pier Silvio Berlusconi che Andrea Zappia lo sanno bene. Anche perché offrire servizi televisivi, su ogni piattaforma, è diventato ormai un affare estremamente costoso (e le baruffe milionarie sui diritti del calcio sono lì a dimostrarlo), da affrontare avendo in cassa almeno il doppio degli investimenti previsti dal business plan. Altrimenti è inutile provarci… Dato che le variabili industriali sono molteplici e la competizione è alle stelle, in cui si innesta una galoppante innovazione tecnologica che va non tanto assecondata quanto anticipata mettendo in campo ulteriori corposi budget nonché esercitando la non comune capacità di essere sempre un passo avanti agli altri. E in questo Netflix ha fatto scuola. Non a caso, nel 2015, al momento del lancio della piattaforma in Italia, scrivemmo che nulla sarebbe stato come prima: che avremmo avuto un ante e un post-Netflix. Ecco, adesso ci siamo arrivati: l’accordo dei due storici avversari che portano a fattor comune le rispettive piattaforme, dandosi reciproca ospitalità e occasioni di guadagno, senza ghettizzare comunque la piattaforma di Reed Hastings, che anzi trova ricovero sulla prestigiosa Sky Q, è il segno che sono finite le schermaglie tra bande e che è tempo di ragionare da adulti, da business adulto, quale è ormai anche in Italia la pay tv: tra Sky, Premium, Infinity, Netflix e Tim siamo già a un parco abbonati pari a circa 9mln. A questo punto si tratta di stabilire, e sarà compito del pubblico, la capacità di competere a suon di contenuti e di offerte commerciali oltre che di usability e consumer experience. E che il livello della competizione si sia alzato non si vede solamente dalla voglia di super mergerizzazioni che si sta consumando tra Vecchio e Nuovo Continente, piuttosto che dall’“assalto” della spagnola Mediapro ai diritti del nostro calcio, ma anche dal megaprogetto di Amazon, che intende stanziare la bellezza di un miliardo di dollari per le cinque stagioni della serie su Il signore degli anelli. Un impegno economico di tale portata non si era mai visto e sentito a carico di un solo titolo audiovisivo… Come dire? Si sono palesate cose mai viste in questo primo scorcio dell’anno, e abbiamo idea che altre lo faranno nei mesi a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione