GfK: alla Gd un terzo delle vendite di Dvd player
Secondo quanto contenuto nell’ultima release di GfK Italia, nell’anno mobile terminante a maggio 03 le vendite di Dvd player (che comprendono anche i Dvd recorder) sono aumentate del 268% a unità e del 150% a valore.Continua la crescita del canale Mass Merchandisers che in un anno ha praticamente raddoppiato la propria quota a volume passando dal 15,6% al 29,5%. Nel bimestre aprile-maggio 03, tale valore arriva addirittura al 35,3%, anche se il dato a valore si ferma al 25,4%.La Gd beneficia ovviamente del continuo calo dei prezzi: nel bimestre considerato il 27% dei Dvd player venduti aveva un prezzo inferiore ai 100 euro, e il 50% del sell out si è collocato nella fascia di prezzo inferiore ai 150 euro.Interessanti anche i dati relativi alle vendite per aree geografiche che mostrano un’accelerata del centro, e di sud e isole, dove sino ad ora i volumi di vendita sono sempre stati inferiori a quelli del nord. Nel bimestre aprile-maggio 2003, queste due aree hanno coperto il 54,7% delle vendite, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente non avevano oltrepassato il 40,7%.Per quanto riguarda infine i segmenti tecnici, si nota una certe vivacità dei Dvd recorder che, pur restando una nicchia, arrivano a coprire l’1,3% a volume e il 6,4% a valore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it