• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Green business

Caricamento Riviste by Caricamento Riviste
10 Giugno 2019
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Green business

Se fino a un decennio fa l’industria viveva il tema della sostenibilità ambientale come un obbligo o una forzatura per dimostrare di essere etica e all’avanguardia, oggi, finalmente, il green thinkink è visto come una vera opportunità di arricchimento e un presupposto per lo sviluppo. Una prova importante viene dal mondo dell’edilizia e del contract. Negli ultimi anni, grazie alle normative, agli incentivi fiscali, alla nascita di sistemi di protocollo di certificazione, ma soprattutto alla ricerca di una qualità di vita più elevata, si è assistito a un vero e proprio cambio di rotta verso un’architettura bio che fosse realmente sostenibile e che avesse come obiettivo finale il benessere dell’individuo. Tutto questo ha avuto ripercussioni positive su molti settori, compresi i nostri, a livello di immagine, di brand awareness e di reputation.

E poi, diciamolo, investire green non è solo etico e responsabile, è anche una scelta che paga. Secondo gli ultimi dati di FederlegnoArredo, il 23,4% delle imprese del Legno-Arredo che hanno fatto investimenti verdi (2012- 2014) ha registrato un aumento del fatturato (contro il 17,6% di chi non l’ha fatto); il 37,2% ha esportato i suoi prodotti (a fronte del 22,4%) e il 23,1% ha fatto assunzioni (contro il 10,1%). Ma non è tutto. Gli investimenti green spingono anche l’innovazione: ha sviluppato nuovi prodotti o servizi il 30,4% contro solo il 18%.

Questi che vi riportiamo sono solo alcuni dati, ma ben evidenziano come il green faccia bene all’attività e possa essere un volano per le vendite. Ovviamente tutto questo appena affermato vale anche per il retail, che rispetto all’industria è più indietro (ma ne è consapevole!). Un peccato secondo noi, perché gli italiani sono sempre più sensibilizzati e, come emerge anche dalle ricerche più recenti, sono portati a spendere di più per un prodotto rispettoso dell’ambiente e che al contempo gli permetta di risparmiare acqua ed energia elettrica (si parla addirittura di una disponibilità economica che “vale” il 50% dei consumi). Per tutte quelle insegne che vogliono cavalcare questo business è necessario investire molto in formazione, enfatizzare i prodotti anche a livello visual (oggi c’è anche l’etichetta Unified Water Label) e richiedere un aiuto ai fornitori per creare attività o momenti di informazione per dialogare con i consumatori. Anche le associazioni potrebbero scendere in campo a sostegno del canale, magari scegliendo un testimonial per una campagna di comunicazione b2C impattante che contribuisca a fare cultura e a stimolare la domanda. Questi sono ovviamente solo piccoli esempi, starà poi ai singoli player capire come lavorare sinergicamente per creare un percorso virtuoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione