Retail market a segno più nel Q1

Il rapporto Temax di GfK relativo al primo trimestre del 2013 ha fotografato un positivo avvio d’anno; un inizio d’anno a segno più confermato anche dai dati dell’istituto di ricerca relativi al solo retail market (vendite on line dei brick & mortar incluse) che riporta una crescita, anche se più contenuta: + 2,1%. Anche su questo perimetro d’osservazione la crescita è guidata essenzialmente da due categorie: telefonia (+21%) e IT (+7%) che arrivano così a pesare rispettivamente il 27,5% e il 25,5% del totale sell out a valore. La terza categoria è la CE con una share del 19,7%, che però incassa una frenata del 16% nel Q1 2013. In questo periodo la foto riporta invece un calo del 5%, il media storage del 13%, il ped del 3% e l’home comfort del 9%. Di segno più, invece, l’andamento del ged anche se lieve: +1%. Se il trend generale del mercato retail è del +2,1%, le performance delle diverse aree del territorio esprimono ‘velocità’ diverse. Il Sud e le Isole intascano una crescita nei primi tre mesi del 2013 del sell out del 6% e il Nord Est del 5%, le vendite al centro al contrario si riducono del 3% e nelle regioni del Nord Ovest dell’1%. Se si analizzano all’interno del retail market i soli electrical retailer il trend cambia segno, visto che questi p.v. riportano nel loro complesso nel 1° trimestre un calo – anche se contenuto – dello 0,9%; tendenza che però vede gli electrical shop (negozi sotto gli 800 mq) intascare una contrazione del 6%, mentre i technical superstore (negozi sopra gli 800 mq) incassano nel Q1 2013 un sell out pari nel Q1 2013 pari al medesimo periodo del 2012. La crescita negli electrical retailer della telefonia è stata del 23% e dell’IT del 3%, mentre la CE si è contratta ‘solo’ del 14%. Quest’ultima categoria rimane ancora nel canale degli electrical retailer quella più importante con un peso del 24,8%, seguita dall’IT con 24,1% e dalla telefonia con il 18,7%. In questo periodo la foto riporta negli electrical retailer un calo del 17%, il media storage del 16%, il ped del 3% e l’home comfort del 7%. Il bianco anche in questa tipologia di p.v. registrata un incremento dell’1%, come nel totale retail market.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it