• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result

Lusso&Licensing: un binomio di successo

by
28 Gennaio 2011
in Senza categoria
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Lusso&Licensing: un binomio di successo
Come coniugare l’universo del Lusso con il mondo del Licensing, ma non solo. Cosa indispensabile per avventurarsi in questo universo è comprendere chiaramente il concetto di lusso e le regole rigorose da seguire per creare e sviluppare una marca in questa direzione e per realizzare al meglio i progetti di Brand Extension e aprirsi con gli strumenti tipici del licensing a questo comparto. Per farci guidare tra Lusso&Licensing, abbiamo incontrato Roberta Crespi, direttrice del Master EMLUX (Executive Master in Luxury Goods Management) della Università Cattolica di Milano e curatrice dell’edizione italiana del testo Luxury Strategy, redatto da Jean-Noel Kapferer e Vincent Bastien. Che cosa rende un prodotto o un brand “di lusso”? «Non è possibile dare una risposta univoca per tutte le marche ed i prodotti di lusso, ma di certo un prodotto o una marca che voglia dirsi di lusso deve affiancare al valore dei materiali pregiati e delle lavorazioni artigianali o specializzate, un valore “di sogno”, legato alla capacità della marca di creare un mito, una storia, che rappresentino per il consumatore un valore aggiunto per il quale è disposto a pagare un premium di prezzo». Qual è la dimensione del mercato del lusso? «Secondo il report Bain, il mercato del lusso globale ha, nel 2009, un valore di 153 miliardi di Euro, in diminuzione del 8% rispetto all’anno precedente. Per il 2010 ci si aspetta una crescita dal 9 all’11%, fortemente trainata dalla crescita nei mercati asiatici». Quali ingredienti sono necessari per costruire un brand di lusso? «A livello aziendale la strategia di gestione di beni di lusso interviene peculiarmente nel marketing e nella comunicazione, ma anche nella produzione, nella distribuzione e nella gestione delle risorse umane». Un esempio di un modello di costruzione di un brand di lusso «Non esiste un unico modo per costruire un brand del lusso, esistono invece delle costanti che possono essere riassunte nella capacità di risolvere ogni giorno il paradosso fondamentale del lusso ovvero il fatto che ogni acquisto distrugge un po’ di sogno. Qualcuno ha parlato anche di un’equazione del sogno nella quale si controbilanciano la notorietà del marchio che stimola il sogno e l’acquisto che invece, realizzando il sogno stesso, lo “uccide”». L’intervista completa sul numero di E&L Febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Related Posts

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

BOX OFFICE n.1 Gennaio 2025

by Paola Lorusso
21 Gennaio 2025
0

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

B – Bellezza e Benessere in Farmacia n.1

by Paola Lorusso
10 Gennaio 2025
0

Beauty Business n.12 Dicembre 2024

VOILA n.6 Dicembre

by Redazione
16 Dicembre 2024
0

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione