No Result
View All Result
Con le due ultime aperture di maggio a Treviso e a Catania, Famila (insegna del gruppo Selex) ha raggiunto i 200 punti vendita. Il primo supermercato è stato aperto a Bolzano nel 1984, il 100° a Ponte San Pietro (Bg) nel giugno 2002 e in soli nove anni si è giunti al raddoppio. L’insegna Famila copre tre format distributivi: supermercati integrati da 1.500 mq a 2.500 mq (181 punti vendita), superstore da 2.500 mq a 4.500 mq (14 punti vendita) e ipermercati con un’estensione superiore ai 4.500 mq (attualmente cinque punti vendita). Entro il 2011 saranno aperti quattro Iperfamila, quatto Famila Superstore e 20 supermercati Famila per un totale di 61.800 mq con un investimento complessivo di 160 milioni di euro. Nel 2010 i punti vendita Famila hanno realizzato un fatturato di 1.730 milioni di euro con una crescita sul 2009 a rete costante dell’1,7% e dell’11,5% a rete corrente. Nei primi mesi del 2011 la crescita è stata del 3,8% a rete costante rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Contestualmente Selex ha annunciato di aver raggiunto la soglia del 10% di quota di mercato sulla totalità dei canali di vendita, (iper+super+superettes+cash&carry – fonte Symphony IRI), rafforzando così la sua posizione di terzo retailer nazionale e di prima realtà associativa di medie imprese distributive indipendenti italiane. Nei primi quattro mesi di quest’anno, inoltre, Selex ha registrato un aumento delle vendite a parità di rete nei formati super e iper del 4,1% (Fonte: Nielsen), contro una media di mercato del +0,3%. Il Gruppo Selex ha chiuso l’esercizio 2010 con un fatturato al consumo di 8.720 milioni (più 3,8% rispetto all’anno prima) una rete di 3024 punti vendita a cui si aggiungeranno 82 nuove aperture in tutti i format distributivi e 62 ristrutturazioni nel corso di quest’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
No Result
View All Result